Toshiba: hard disk magnetico 14 Terabyte

Toshiba lancia il primo disco fisso da 14 TB al mondo con registrazione magnetica convenzionale. Innovativo design a 9 dischi, sigillato a elio. 

California, 7 dicembre 2017 – Toshiba Electronic Devices & Storage Corporation ha annunciato il lancio della serie MG07ACA. Primo hard disk con registrazione magnetica convenzionale (CMR), 14TB2 al mondo, innovativo design a 9 dischi e sigillato a elio. La serie utilizza anche la tecnologia di saldatura laser del Gruppo Toshiba per garantire che l’elio rimanga saldamente sigillato all’interno della custodia.

Il disco rigido o hard disk, è uno dei tipi di dispositivi di memoria di massa attualmente più utilizzati. La capacità di memorizzazione è in genere espressa in gigabyte (GB). Al giorno d’oggi tutti noi possediamo almeno un hard disk in casa. In un hard disk conserviamo i nostri dati, file di lavoro, gallerie di foto e video, ma con il tempo la memoria non è più sufficiente. Ora, con il nuovo hard disk 14 Terabyte Toshiba, non ci saranno più di questi problemi. 

 

Il Vicepresidente della divisione Prodotti di stoccaggio Toshiba, Akitoshi Iwata ha affermato:  “Utilizzando un design innovativo, continuiamo a migliorare i vantaggi che lo storage su disco ad alta capacità può offrire alla nostra vasta clientela globale.”

 

La serie MG07ACA è dotata sia di modelli da 14 TB a 9 dischi che da 12 TB a 8 dischi. Il design meccanico da 3,5 pollici con tenuta all’elio consente di ottenere una densità di stoccaggio migliore e un profilo di potenza operativo HDD inferiore rispetto alla precedente serie MG06ACA per un TCO ottimale in infrastrutture su scala cloud. 

Toshiba ha raggiunto il “record” dei 14TB attraverso un numero di piatti mai visto prima (9) e un design sigillato basato sull’uso di elio per ridurre lo spazio tra piatto e testine. I modelli 14 TB da 9 dischi raggiungono un aumento del 40% della capacità massima rispetto ai precedenti modelli MG06ACA 10TB.

Il nuovo modello MG07ACA, ha una velocità di 7.200 RPM e un’interfaccia SATA da 6Gb, con un valore di MTBF (mean time between failures) da 2,5 milioni di ore. La Toshiba Corporation ha specificato che il nuovo modello di hard disk è in grado di soddisfare le esigenze di storage di grandi aziende del settore enterprise o per lo storage nel cloud.  Il prezzo è ignoto, al momento. 

 

Per approfondire la notizia, clicca i seguenti link

https://toshiba.semicon-storage.com/us/company/taec/news/2017/12/storage-20171207-1.html

http://punto-informatico.it/4417265/PI/News/toshiba-14-terabyte-hard-disk-magnetico.aspx