Abusavano di disabile da 8 anni, 13 arresti

COSENZA – Hanno abusato e seviziato di un giovane disabile mentale, ma alla fine sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Cosenza. Si tratta di 13 persone di eta’ compresa tra i 35 ed i 70 anni, tutti di Cosenza, alcuni pluripregiudicati. L’accusa per tutti e’ violenza sessuale aggravata e continuata.
I provvedimenti emessi dal gip su richiesta della Procura si riferiscono ad indagini iniziate nel novembre scorso e relative a diversi episodi di sevizie e violenza sessuale consumati ai danni del giovane disabile ritardato di mente.

Gli abusi, secondo le indagini, andavano avanti da otto anni e la vittima era stata costretta anche a subire violenze di gruppo. Alcuni degli arrestati avrebbero anche sottoposto la vittima, che ha poco meno di 30 anni, a sevizie che sono state riscontrate dagli investigatori.

L’inchiesta, denominata ‘Orchi’, è iniziata sei mesi fa grazie a voci confidenziali raccolte dai carabinieri di Cosenza. Gli investigatori sono poi riusciti a creare un rapporto di fiducia con la vittima, arrivando cosi’ a risalire ai presunti autori delle violenze, alcuni dei quali sposati, e ai luoghi in cui avvenivano.

Dalle indagini e’ emerso che alcuni degli arrestati conoscevano la vittima da anni ed avrebbero iniziato ad abusarne nel 2003. Altri indagati, invece, sarebbero venuti in contatto con il giovane disabile piu’ recentemente, circa tre anni fa, dopo una sorta di passa parola. A sei arrestati viene contestata anche l’accusa di violenza sessuale di gruppo. Tra loro vi e’ anche un uomo che, pur non potendo avere rapporti sessuali, avrebbe partecipato alle violenze.