Al via il Carnevale di Venezia

Quest’anno il Carnevale di Venezia, in programma dall’8 al 25 febbraio, sembrerebbe penalizzato dalla cattiva pubblicità fatta all’estero dai giornali che hanno riportato le notizie sul picco di acqua alta registrato lo scorso novembre. Inoltre avrà un forte impatto sull’affluenza dei turisti anche la paura di contagio da coronavirus. Si registra, infatti, secondo i dati diffusi dagli albergatori una flessione sulle prenotazioni del 50%.

Il programma del Carnevale risulta, comunque, quanto mai articolato, circa 50 eventi, in 20 realtà coinvolte, per 18 giorni.

Musica, prosa, mostre, proiezioni cinematografiche, visite guidate e laboratori per i bambini,coinvolgeranno l’intero territorio di Venezia e Mestre.

“Al mondo – ha sottolineato l’assessore al Turismo del Comune di Venezia, Paola Mar – non c’è carnevale uguale, anche per la declinazione dal punto di vista culturale.”

Il tema scelto quest’anno è gioco, amore e follia che sono da sempre gli ingredienti principali della manifestazione messi insieme dal nuovo direttore artistico, Massimo Cecchetto.

Il programma del Carnevale esordirà l’8 febbraio al canale di Cannaregio per lo spettacolo serale. Il giorno seguente è la volta della Festa Veneziana sull’Acqua.

La Festa delle Marie, la tradizionale gara di maschere, si terrà sabato 15 con il corteo che sfilerà tra le strade del centro. Il 16 febbraio a Piazza san Marco ci sarà invece il Volo dell’Angelo. Le sfilate e i cortei in maschera continueranno nei giorni seguenti. Domenica 23 febbraio avrà luogo lo “svolo”, ovvero il Volo dell’aquila.

La manifestazione si concluderà il 25 febbraio con l’Incoronazione della Maria del Carnevale 2020, premiazione che avrà luogo, a Piazza san Marco.