ANTITRUST – Politica: per concorrenza necessaria a crescita

GSE: CONFERENZA SUL DIRITTO DELL'ENERGIA“Per ritornare a crescere bisogna pensare soprattutto alle riforme strutturali che accrescono la competitività del Paese. La politica per la concorrenza ne costituisce uno degli aspetti più importanti”. Lo afferma il presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella nella Relazione annuale al Parlamento.

APRIRE MERCATO RC AUTO,PREZZI DOPPI FRANCIA – In molti settori la concorrenza non é ancora soddisfacente e i prezzi salgono. E’ il caso, secondo il presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella, dell’Rc auto, dove “il premio medio in Italia è più del doppio di quello pagato in Francia e Portogallo, supera quello tedesco dell’80% e quello olandese di quasi il 70%”.

RISCHI CONCENTRAZIONE ELETTRICITA’ E RINCARI – Nell’elettricità “si stanno verificando cambiamenti profondi carichi di insidie”. L’allarme é del presidente Antitrust, Giovanni Pitruzzella. I consumi in calo e la diffusione delle rinnovabili fanno sì che gli impianti termoelettrici non riescano a coprire i costi e il mercato tenda a concentrarsi con “probabili” rincari.

AUTORITA’ TRASPORTI NON PIU’ RINVIABILE – L’Autorità dei trasporti non può più essere rinviata. Se ne è detto convinto il presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella, nella Relazione annuale al Parlamento. Secondo Pitruzzella, infatti, l’Autorità deve “vigilare sulla ‘terzieta’ della gestione di tutte le infrastrutture ritenute essenziali per lo svolgimento di un corretto confronto concorrenziale nei servizi di trasporto ferroviario merci e passeggeri”.

PITRUZZELLA, SU POSTE ANCORA SPAZI INTERVENTO – “Il settore postale ha fatto registrare importanti risultati sotto il profilo dell’apertura della concorrenza, ma presenta ancora spazi d’intervento al fine di favorire l’ingresso di nuovi operatori realmente competitivi rispetto all’incumbent”. Lo afferma il presidente Antitrust, Giovanni Pitruzzella, aggiungendo che il servizio universale dovrebbe essere limitato “esclusivamente a quei servizi essenziali che l’utente non sarebbe altrimenti in grado di acquistare a titolo individuale”.

PRIORITA’ INTERVENTI SU BANCHE PER TUTELA CLIENTI – Il settore bancario “costituisce priorità d’intervento” per l’Antitrust in materia di tutela dei consumatori. Lo afferma il presidente Giovanni Pitruzzella nella Relazione annuale. Secondo l’Antitrust, infatti, in questo campo “l’asimmetria informativa risulta elevata e vi è, anche in ragione del particolare contesto economico che il Paese sta attraversando, una sorta di ‘soggezione’ dei consumatori rispetto ai professionisti”.

SU CONCORRENZA SERVE RECIPROCITA’ IN EUROPA – “L’esistenza di un livello non omogeneo di liberalizzazione nei diversi Stati” dell’Ue rappresenta “un ostacolo sulla via della reciprocità e della piena affermazione del mercato unico”. Lo afferma il presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella, aggiungendo che “qui il tradizionale diritto antitrust mostra i suoi limiti”. “Perciò bisogna chiedere con forza alle istituzioni politiche italiane di pretendere dai nostri partner europei lo stesso zelo nel garantire l’apertura dei mercati che l’Italia sta mostrando”.