Arrestato boss Zagaria, l’ultimo capo di Gomorra

ROMA – Il superlatitante della camorra Michele Zagaria e’ stato arrestato dalla polizia in un bunker all’interno di un’abitazione di Casapesenna (Caserta).

Tra il nascondiglio sotterraneo e il pavimento dell’abitazione vi erano cinque metri di cemento armato. L’operazione e’ stata condotta dalla Squadra Mobile di Napoli, insieme a quella di Caserta e al Servizio Centrale Operativo della Polizia.

Le prime parole che il boss ha rivolto ai magistrati della Dda che l’hanno raggiunto nel bunker sono state ironiche: ”Avete vinto voi, ha vinto lo Stato”. ”Come mi ha insegnato il mio maestro Franco Roberti, e’ finita” ha detto il pm Catello Maresca a Zagaria, ricordando l’ex capo dei magistrati antimafia di Napoli, oggi alla guida della procura di Salerno. ”E’ finita”, ha convenuto il boss.

Il boss 53enne era latitante dal 1995, ricercato per associazione di tipo mafioso, omicidio, estorsione, rapina e altri reati. L’8 febbraio 2000 erano state diramate ricerche in campo internazionale, per arresto ai fini estradizionali.

Il superboss Michele Zagaria è stato trasferito da Casapesenna, dove è avvenuto l’arresto, alla questura di Caserta. Il boss è giunto in questura in Piazza Vanvitelli a Caserta accompagnato da una ventina di auto dalle quali spuntavano i pugni alzati dei poliziotti in segno di festa, scortate da un elicottero ed è stato fatto scendere davanti al portone dell’edificio. Quindi è stato accompagnato nella questura. All’esterno della questura tanta folla; in molti hanno incitato i poliziotti.
CANCELLIERI: GRANDISSIMO SUCCESSO STATO – L’arresto di Michele Zagaria ”e’ un grandissimo successo dello Stato”. Lo dice il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri sottolineando che si tratta di un colpo ”non solo al clan dei casalesi ma all’intera organizzazione camorristica”, grazie ”allo straordinario lavoro di forze dell’ordine e magistratura”.

Il ministro si è congratulato con il capo della polizia, Antonio Manganelli, per l’operazione coordinata dalla Direzione distrettuale Antimafia di Napoli, eseguita dalla Questura di Napoli e Caserta e dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato.

PM ANNUNCIA CATTURA IN DIRETTA A MINISTRO SEVERINO – Annuncio ”in diretta” della cattura di Michele Zagaria al ministro della Giustizia Paola Severino: lo ha fatto il pm della Dda Antonello Ardituro, vicesegretario nazionale dell’Anm, che si trovava appunto a Roma per un incontro dell’associazione magistrati con il guardasigilli. Ardituro ha comunicato la notizia al ministro ed agli altri partecipanti all’incontro. L’annuncio e’ stato accolto da un lungo applauso.

NAPOLITANO,VIVO APPREZZAMENTO PER L’ARRESTO – Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, informato a Milano dell’arresto del boss Zagaria, ha espresso vivo apprezzamento “per l’importante risultato conseguito nel contrasto alla criminalità organizzata”.