Arriva l’iPhone 4S, code ma niente ressa

ROMA – File ma nessuna ressa delirante come ieri per Trony a Roma e una protesta sindacale: questo il debutto dell’iPhone 4S oggi in Italia, dopo il lancio dello scorso 14 ottobre negli Stati Uniti e in altri paesi. Grande successo tra i fan per la versione bianca del nuovo smartphone Apple che arriva da noi senza però la vera novità: il comando vocale Siri che parlerà italiano nel 2012. E a guastare la festa del lancio di oggi in Italia e in altri 22 paesi del mondo arriva anche la notizia che Samsung – da tempo impegnata in una guerra tecnologica e legale con Apple – è prima nel mondo per vendite di smartphone. L’attesa per l’iPhone 4S, che i fan della Mela Morsicata hanno da tempo ribattezzato ‘for Steve’ in omaggio a Steve Jobs, é stato caratterizzato dalle solite code, disciplinate, a partire da ieri davanti ai principali Apple Store d’Italia. Un rito che si ripete ad ogni lancio tecnologico dell’azienda di Cupertino che prevede piccoli accampamenti e attesa in compagnia di altre persone ma anche degli stessi gadget Apple che già si possiedono. Un’abitudine grazie alla quale chi è in coda può dar vita ad un vero e proprio ‘liveblog’ che racconta da Roma, Milano, Torino, Bologna, Catania e altre città l’evento con post, foto e video. Ad accaparrarsi il primo telefonino questa mattina, secondo il blog iPhoneItalia.com, è stato David, alle 8.01 all’Apple Store di Milano Rozzano.

“Dopo 18 ore di fila, é stato faticoso ma lo rifarei”, ha commentato. Ma dalla rete arrivano notizie di attese anche di 25 ore, e potrebbe essere già pronta la possibilità di effettuare il ‘jailbreak’ del telefonino (per installare applicazioni non autorizzate dalla Mela). Il lancio di oggi è stato contraddistinto, all’Apple Store di Roma Est, da una protesta sindacale dei dipendenti che chiedono, secondo il sindacato Flaica, di essere più coinvolti nelle decisioni aziendali. ‘Noi della Mela siamo alla frutta’ e ‘Strike different’, contraltare del famoso ‘Think Different’, sono stati gli slogan dello sciopero a cui hanno aderito una parte dei dipendenti. Il segretario provinciale del sindacato Flaica, Giancarlo Desiderati, ha spiegato che nei prossimi giorni “la protesta/proposta d’incontro con l’azienda sarà estesa anche ad altri negozi”. Oltre che negli Apple Store e sul sito Apple, il nuovo melafonino è distribuito anche dalle grandi catene di elettronica e da Tim, Vodafone e 3 – con offerte contrattuali diverse e prezzi leggermente più alti che nel resto d’Europa – nelle classiche versioni da 16, 32 e 64 gigabyte. Tra le caratteristiche tecniche ampiamente annunciate, la vera rivoluzione dell’Iphone 4S è Siri – il sistema vocale che consente non solo di impartire comandi, ma anche di fare domande al telefonino e ottenere risposte – che però in Italia dovrebbe arrivare nel corso del 2012.

E manca una data di lancio anche per iTunes Match, la parte di iCloud grazie alla quale la musica che abbiamo nei lettori mp3 e negli hard disk può essere spostata sulla ‘nuvola’ del web collegata ad iPhone, iPod e iPad. Il Day-One dell’iPhone 4S in Italia e altri paesi del mondo é anche caratterizzato dalla notizia che Samsung ha superato Apple nella classifica degli smartphone più venduti. Secondo la società di ricerca Strategy Analitics nel terzo trimestre 2011 l’azienda sudcoreana ha venduto 27,8 milioni di esemplari, Cupertino è seconda a quota 17,1 milioni. Le due società sono da tempo impegnate in una guerra legale a livello globale, in cui si accusano reciprocamente di contraffazione di tecnologia e design. E Samsung è sempre più aggressiva: oltre al Galaxy Nexus che monta Android 4.0 di Google, arriva a breve anche il tablet-smartphone Galaxy Note.