Arriva ondata di gelo su tutto lo Stivale

ROMA – Conto alla rovescia per l’arrivo di una nuova ondata di gelo: tra poche ore l’Italia sarà colpita dal freddo polare in arrivo dalla Groenlandia. Il gelo porterà neve copiosa al Nord, in particolare su Milano, Bologna, Verona, Venezia, Trieste e maltempo al centrosud, domani invece la neve cadrà anche su Rimini.

Antonio Sanò, direttore del portale ‘www.ilmeteo.it’ avverte che la forte perturbazione arriverà già dal pomeriggio: “nevicherà a Milano verso l’Emilia e il Veneto, e la neve continuerà moderata fino a notte sul nordest, copiosa sull’Emilia e sull’Appennino tosco-emiliano, ma anche sul Friuli Venezia Giulia.

Al centro e sulla Sardegna invece transiteranno forti temporali tra venerdì e sabato mattina, anche a Firenze”. Sabato il tempo migliorerà al nordovest, ma non sul nordest dove continuerà a nevicare in maniera copiosa sulla Romagna anche a Rimini, – prosegue Sanò- mentre forti temporali colpiranno il sud con nubifragi sulla Campania verso la Calabria. “Tra sabato e domenica sarà la volta delle regioni adriatiche investite dai venti gelidi da nord e neve sin verso le coste. I giorni successivi saranno molto rigidi al centronord, con gelate notturne anche di -8C sulla Valpadana” conclude l’esperto.

NEVE AD AOSTA E IN ZONA MONTE BIANCO – Una fitta nevicata sta cadendo nelle ultime ore sulla città di Aosta e nella parte nord occidentale della regione. A Courmayeur sono caduti circa 20 centimetri. Nessun particolare disagio alla circolazione è segnalato, salvo qualche rallentamento nell’ultimo tratto dell’autostrada A5 verso il Monte Bianco e sulla strada statale 27 del Gran San Bernardo. La perturbazione dovrebbe esaurirsi già nel pomeriggio di oggi nella bassa e nella media Valle d’Aosta e nell’alta Valle domani mattina, quando è atteso il sole sui tutta la regione

VENETO, PREVISTA NEVE PIANURA – Bel tempo in montagna ma tra un paio d’ore arriveranno le nuvole con nevicate, anche se di intensità ridotta, mentre in pianura la neve dovrebbe arrivare soprattutto verso sera. Queste le indicazioni del centro meteo di Arabba (Belluno). Le minime in montagna sono sotto la media stagionale di 7 gradi, con punte a Passo Cimabanche di -21 gradi e -20 a Pian di Marcesina. -14 gradi ad Asiago, Arabba e Sappada e -12 a Cortina. A Belluno -6.

ALLERTA METEO IN TOSCANA – Intanto in Toscana è stato emesso un allerta meteo per rischio idrogeologico ed idraulico, ma anche per mareggiate e vento da domani pomeriggio, venerdì, fino a sabato mattina. L’avviso di criticità moderata è stato trasmesso dalla Sala operativa regionale unificata della protezione civile (Soup). L’allerta interessa tutte e 10 le province toscane ma con inizio ad ore diverse. Prime criticità dalle tre del pomeriggio, fino alle otto della mattina, nel bacino del Basso Serchio e della Sieve, nel tratto fiorentino e pratese del Valdarno e dell’Ombrone e del Bisenzio, nel Valdarno inferiore e in Valdinievole, alla foce dell’Arno, in Valdelsa e Valdera, nel bacino del Greve e della Pesa e nel Valdarno superiore. Inizierà tre ore più tardi, alla sei del pomeriggio, nel bacino dell’Albegna nel Grossetano. La pioggia, si legge in un comunicato, arriverà attorno a mezzogiorno, con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o locali temporali. Si stimano cumulati in genere tra 20-40 millimetri, poco abbondanti, e punti di 60-80. I maggiori quantitativi sembrano più probabili nelle zone centro settentrionali. Lungo praticamente tutta la costa toscana, dalla Versilia fino alla Maremma ed anche sulle isole, sono previste invece mareggiate, con vento di libeccio fino a, localmente, di burrasca sull’arcipelago. L’avviso di criticità moderata per le condizioni del mare parte dalle ore 15 di domani fino alle otto della mattina di sabato, dalle ore 18 alla sei di mattina per il vento forte.

NEVE E VENTO IN FRANCIA E BELGIO – Una forte ondata di maltempo ha colpito il Belgio dalle prime ore del mattino, con nevicate e vento che stanno causando disagi nella circolazione e per chi viaggia. Sono stati finora oltre una quarantina i voli cancellati all’aeroporto di Bruxelles, mentre si registrano ritardi per gli altri, così come all’aeroporto di Charleroi. Stato di allerta in 37 dipartimenti francesi, dal Nord fino al centro passando dall’Ile-de-France, la regione di Parigi: questa la situazione della Francia stamattina, per la prima forte nevicata della stagione su una buona metà del paese. Ritardi aerei all’aeroporto parigino di Charles de Gaulle. La neve è caduta abbondante in Normandia, in tutto il nord, attorno a Parigi e nella regione centrale del Rodano. Molte le strade bloccate dalle prime ore del mattino, 150 persone e altrettanti veicoli sono mobilitati a Roissy Charles-de-Gaulle per sgomberare le 4 piste dell’aeroporto dalla neve. La polizia stradale ha già applicato il piano antighiaccio sulle grandi arterie del paese, tenendo conto delle previsioni meteo che parlano di pioggia ghiacciata dopo la neve già in mattinata. Alle nove del mattino, l’aeroporto principale di Parigi, Charles de Gaulle, segnalava soltanto pochi annullamenti e diversi ritardi, mentre ad Orly la situazione risulta normale.