Berlino, la guerra dei tablet occhi puntati sull’Ifa 2011

BERLINO – L’apertura ufficiale al pubblico è prevista per domani, 2 settembre. Ma basterà attendere poche ore per conoscere le novità più ghiotte promesse dall’edizione 2011 dell’Ifa, la maggiore fiera europea dedicata all’elettronica di consumo. Un evento che dovrebbe sancire l’inizio in grande stile dell’annunciata guerra dei tablet, con tutti i principali attori dell’hi-tech pronti a scendere in campo contro lo strapotere dell’iPad Apple.

Un ruolo di primo piano, secondo le indiscrezioni della vigilia, dovrebbe averlo Samsung. Il colosso coreano, che già produce il principale concorrente dell’iPad (il Galaxy Tab), dovrebbe presentare un’innovativa versione della sua tavoletta, oltre a un misterioso dispositivo di cui, finora, è circolato solo il nome: Galaxy Note. Secondo alcune immagini rilanciate nelle ultime ore dai siti di appassionati, potrebbe trattarsi di un device portatile di piccole dimensioni, a metà strada tra un tablet e uno smartphone, ma siamo nel campo delle ipotesi.

Quel che è certo è che le tavolette multimediali hanno tutta l’intenzione di rubare la scena di un appuntamento che l’anno scorso ha attratto nella capitale tedesca 235mila persone da tutto il mondo. Nessuno dei colossi del settore ha voluto mancare all’appuntamento, da LG ad Acer, da Toshiba a Intel. La stessa
Apple, che pure continua ad annunciare le sue innovazioni in eventi autonomi, sarà presente con un padiglione dedicato.

Dal 2 al 7 settembre, nella cornice della Berlin Messe, esperti e tecnomaniaci potranno farsi un’idea dello stato dell’arte do tutto quello che riguarda l’elettronica, dai computer agli smartphone, passando per televisori, console e fotocamere. Ma gli occhi di tutti saranno puntati sulle ultime novità in fatto di pc senza tastiera.

E proprio il settore tablet ha regalato agli appassionati il primo annuncio di peso di questo Ifa 2011: i giapponesi di Sony hanno scelto Berlino per comunicare data e prezzo di lancio dei loro nuovi gioielli: il Sony Tablet S, con schermo da 9,4″, che sarà commercializzato da settembre con prezzi a partire da 479 euro, e il Sony Tablet P, con due display a libretto (stile Nintendo Ds) da 5,5″, sul mercato da novembre, con prezzi a partire da 599 euro.