Berlusconi: appoggio Monti, pronto ad abolire l’Imu

ROMA – Con Monti candidato premier dei moderati, “io resto il presidente del più importate partito del centrodestra e farei la mia campagna elettorale per il Pdl” e per la coalizione dei moderati. Lo afferma Silvio Berlusconi, ospite di ‘Domenica Live’.
“Siamo in attesa di una risposta dal presidente Monti. Se darà una risposta positiva che produrrà il ricongiungimento di Casini, Montezemolo, La Destra e chi sta con noi, Monti sarà il nostro candidato”.
L’Imu va “assolutamente abolita” perché è una “patrimoniale sulla prima casa”. Lo ha “garantito” Silvio Berlusconi intervenendo a ‘Domenica live’ aggiungendo che ha già pronto un disegno di legge che ritroverà per altre strade “la stessa cifra” che l’Imu porta oggi all’erario.

BERLUSCONI,MODERATI MAGGIORANZA,MONTI SIA FEDERATORE – “L’Italia dei moderati è maggioranza nel paese. Nell’attuale contesto, se lo riterrà, il professor Mario Monti potrà essere il federatore di quest’area. Egli condivide i miei, i vostri, i nostri stessi ideali: quelli della grande famiglia dei Popolari europei”, scrive Silvio Berlusconi nel messaggio al convegno ‘Italia Popolare’. “Se Monti accettasse l’invito che più volte gli ho rivolto – aggiunge Berlusconi -, da ultima a Bruxelles di fronte alla platea del Ppe, non sprecheremo certo un’occasione storica” per vincere le elezioni. “Come nel ’94, pero’ – aggiunge il leader del Pdl – per centrare l’obiettivo della vittoria occorre uscire dagli schemi vecchi e logori, rompere le barriere che si oppongono all’innovazione, mettere in collegamento storie e culture diverse”.

FORMIGONI, SCHIERATI PER MONTI PREMIER – “Oggi siamo tutti schierati perché Monti sia il candidato premier, e dunque il leader di questo schieramento di centrodestra, e Alfano il segretario del Pdl. Credo che Monti non si sottrarrà a questo compito e stia solo riflettendo. E’ pronto a guidare la rinascita. Berlusconi può continuare a stare con noi nel ruolo di colui che è stato il fondatore e sarà sempre un consigliere straordinario”. Così Roberto Formigoni al Teatro Olimpico dove è in corso l’evento di una parte del Pdl per lanciare ‘Italia Popolare’.

ALEMANNO, MONTI POTRA’ ESSERE NOSTRO INTERLOCUTORE – “Monti potrà essere il nostro interlocutore ma l’obiettivo è di tenere tutti insieme perché la sinistra non passi”. Lo afferma il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dal palco di ‘Italia Popolare’. “Abbiamo appoggiato il governo tecnico per senso di responsabilità e oggi non rinneghiamo quella responsabilità ma bisogna partire da nuove basi, da basi politiche – aggiunge – Dobbiamo dare una grande spinta. Affidiamo ad Alfano il compito di guidare il Popolo della libertà, affidiamo il compito di rimettere in moto la speranza dell’Italia”.