Berlusconi: ‘Arriveremo al 2013, opposizioni collaborino’

ROMA – Il governo ”ha ancora 18 mesi di legislatura davanti a sé. Ho detto ai nostri oppositori: cerchiamo di impiegarli bene insieme, cerchiamo di realizzare insieme le riforme che servono al Paese, e soprattutto pensate se non vale la pena di accettare questa nostra offerta dopo che ormai avete ben chiaro che il nostro governo continuerà fino alla fine della legislaturatre riforme necessarie per poter realizzare il nostro Paese”. Lo afferma il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi in un messaggio ai Promotori della Liberta’.

Quella del ”dialogo con l’opposizione” dice il premier ”è la mia speranza, almeno sulle riforme più importanti” per le quali ”l’invito che ho rivolto” e’ ”con forte spirito costruttivo”.

”Come prescrive la Costituzione – sottolinea ancora Berlusconi – il Governo ha ancora 18 mesi di legislatura davanti a sé. Ho detto ai nostri oppositori: cerchiamo di impiegarli bene insieme, cerchiamo di realizzare insieme le riforme che servono al Paese, e soprattutto pensate se non vale la pena di accettare questa nostra offerta dopo che ormai avete ben chiaro che il nostro governo continuerà fino alla fine della legislatura. Tanto vale quindi – conclude – di cercare di andare d’accordo”.

BERLUSCONI: MAGGIORANZA FORTE E COESA, AVANTI SU RIFORME – Quella che si e’ appena chiusa e’ stata una ”settimana positiva” che ci consegna ”l’ennesima conferma di quanto dico da tempo e cioè che la maggioranza, dopo che non comprende più Fini e i suoi, è una maggioranza politicamente meno numerosa nei numeri, ma è molto più forte e coesa, ed è finalmente in grado di approvare quelle riforme che per troppo tempo gli oppositori interni ci avevano impedito addirittura di presentare al Parlamento”.

BERLUSCONI: CLIMA AVVELENATO, MEDIA SCATENATI CONTRO NOI – ”Il governo e la maggioranza sono più forti e più coesi. Il merito è di tutti noi e anche vostro, cari Amici, che anche in questo clima avvelenato, in questo clima in cui i media si sono scatenati -i giornali, le radio e le televisioni-contro di noi, voi avete sempre tenuto alta la nostra bandiera, che è la bandiera della verità, la bandiera della libertà”.

MANOVRA: BERLUSCONI, SARA’ DI PRUDENZA E DI RIGORE – ”Dobbiamo proseguire nella nostra politica di prudenza e di rigore, nella politica che abbiamo seguito sino ad adesso. Nella politica di bilancio, quindi il Governo manterrà tutti gli impegni. Sia quelli presi con l’Unione europea, sia quelli presi con le famiglie dei risparmiatori e con gli investitori”. E’ quanto afferma Berlusconi annunciando per questa settimana il varo della manovra economica. ”Già da ora – aggiunge – grazie alle ricognizioni che abbiamo compiuto con molto scrupolo nei mesi scorsi sui vari capitoli di spesa, sappiamo come dobbiamo intervenire per fare in modo che la manovra e la successiva riforma tributaria non provochino dei buchi di bilancio”.