Bersani, Imu? Chi fa demagogia dove trova 20mld

BRUXELLES, 19 DIC – Sull’Imu il Pd “aveva fatto una proposta diversa”, ma “se uno si alza e fa il demagogo, dica dove trova 20 miliardi” perché “le favole hanno stufato”. Lo ha detto Pier Luigi Bersani dopo l’incontro con il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy a Bruxelles.

IMU: BERLUSCONI RIBADISCE, ABROGARLA,CASA SACRA NON SI TOCCA – “Il primo punto del programma prevedere l’abrogazione dell’Imu. La casa è sacra, non si tocca né adeSso né in futuro. Bisogna poi abbassare la pressione fiscale e toglier il tetto dei mille euro per gli acquisti in contante altrimenti i beni di lusso vengono comprati all’estero”. Lo afferma Silvio Berlusconi ospite di Pomeriggio Cinque.

Sull’Imu il Pd “aveva fatto una proposta diversa”, ma “se uno si alza e fa il demagogo, dica dove trova 20 miliardi” perché “le favole hanno stufato”. Lo ha detto Pier Luigi Bersani dopo l’incontro con il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy a Bruxelles.

IMU: OK UE SU BENI CHIESA, NO RECUPERO AIUTI PASSATO – La Commissione Ue ha dato il suo via libera al regolamento emendato dell’Imu che prevede l’esenzione per le attività di carattere non economico, giudicando “incompatibili” le precedenti esenzioni Ici alle attività non commerciali. L’Italia non dovrà recuperare gli aiuti concessi tra 2006 e 2011 perché “impossibile”.

Secondo Bruxelles, “il precedente sistema italiano di esenzioni all’Ici concesse a entità non commerciali per scopi specifici tra il 2006 e il 2011 era incompatibile con le regole Ue sugli aiuti di stato”. Dopo l’apertura dell’indagine Ue nel 2010, l’Italia “ha ora adottato una nuova tassa”, l’Imu, “che non implica aiuti di stato dal momento che le esenzioni si applicheranno solo agli immobili dove sono condotte attività non economiche”. Per questo Bruxelles “ha chiuso” l’indagine. “Le entità no profit rivestono un importante ruolo sociale, che è riflesso dal regime italiano di imposizione fiscale sugli immobili” ma, ha dichiarato il commissario Ue alla concorrenza Joaquin Almunia, “quando queste operano sullo stesso mercato degli attori commerciali dobbiamo essere sicuri che non beneficino di vantaggi non dovuti”. E le nuove norme Imu, ha sottolineato Almunia, “assicurano che non è questo il caso”. Eccezionalmente, Bruxelles non chiede all’Italia di recuperare gli aiuti illegali concessi gli anni passati in quanto “le autorità italiane hanno dimostrato che in questo caso specifico” l’operazione “sarebbe assolutamente impossibile” in quanto “oggettivamente impossibile” determinare quali parti degli immobili esentati fosse stata usata “esclusivamente” per attività non economiche e quindi “legittimamente” esenti.

CARD.BAGNASCO, SENTENZA UE ATTO DI GIUSTIZIA – La sentenza dell’Ue sul versamento dell’Imu da parte della Chiesa “non è un privilegio particolare” ma “un atto di giustizia, di equità”: lo ha detto il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, a margine di una iniziativa dell’ospedale Gaslini di Genova.