Bisogna provarci!

Joe, Americano di 23 anni, durante una serata gogliardica con gli amici, complici i fiumi di Rhum, inizia a fantasticare sulla possibilità di guidare uno Stato. E’ sempre stato il suo sogno essere un capo di governo. La sua attenzione annebbiata ricade sulla Groenlandia, Paese con pochi abitanti e dalle potenzialità sicuramente sottovalutate.

Il giovane, ubriaco come poche altre volte, decide quindi di scrivere una mail allo stato della Danimarca, attuale sovrano della Groenlandia, chiedendo di poter governare quella nazione e spiegando i motivi che sostengono la propria richiesta.

Il giorno dopo, smaltito l’alcool, Joe trova una mail di risposta dal Ministero degli Affari Esteri danese che, premiando le sue doti di intraprendenza e di sognatore, gli propone un lavoro da insegnante di inglese proprio in Groenlandia!

Questa notizia ha letteralmente dell’incredibile, infatti, io ritengo che non sia veritiera: è come se io, o tu che stai leggendo, adesso scrivessi una missiva ad un qualsiasi Stato del mondo (scegli tu quale, non fa alcuna differenza) e mi presentassi per governare una sua regione qualunque… io che non sono nessuno, che non ho studi adeguati nemmeno per dirigere il traffico in una via a senso unico, io che ho un curriculum da persona qualunque… ed è come se quello Stato a cui ho scritto (il giorno dopo per giunta!) mi rispondesse che effettivamente è meglio che continui lui a governare quella regione, ma che, se proprio mi fa piacere, posso andare a lavorare in quella regione e fare un lavoro qualsiasi che forse non c’entra nulla con la mia formazione, per esempio l’insegnante di Italiano. Solo perché sono tenace e idealista.

Se davvero adesso io facessi ciò che ho descritto, ma anche se lo facessi tu che stai leggendo, domani mi suonerebbero alla porta per un bel TSO, se sono fortunata, i servizi segreti se lo sono un po’ meno…

E allora va bene sognare, non costa nulla, ma probabilmente il nostro amico Joe ha pisciato un po’ lungo e sarebbe meglio che correggesse il tiro prima di pubblicare altre presunte fandonie di questa levatura; in alternativa, visto che il beneficio del dubbio si concede a chiunque, propongo di organizzare un mail bombing al Governo danese chiedendo tutti di divenire governatori della Groenlandia. Al massimo leggeremo tutti insieme la risposta. In prigione.