Borse europee in calo Spagna, pil in ribasso

ROMA — Borse europee in calo nelle prime battute della mattinata, tra nuove incertezze date ai mercati questa volta dal Giappone, che ha ridotto per la prima volta da dieci mesi le proprie attese sulla congiuntura economica, a causa del calo delle esportazioni. Non aiutano i segnali sull’andamento dei future sugli indici Usa, che appaiono al momento poco mossi. Corre a Parigi il Credit Agricole, che fa un balzo del 2,3% dopo aver annunciato a sorpresa un utile trimestrale. A livello settoriale appaiono in calo un po’ tutti i comparti, con vendite più decise sui tecnologici (-1,18% il Dj Stoxx di settore), gli automobilistici (-0,94%) e i titoli legati alle materie prime (-1,03%). Nella tabella l’andamento degli indici di riferimento delle principali Borse europee.

– Londra -0,38%
– Parigi -0,79%
– Francoforte -0,77%
– Milano -0,35%
– Madrid -0,74%
– Amsterdam -0,81%
– Stoccolma -1,01%
– Zurigo -0,77%

Intanto l’economia della Spagna ha registrato una contrazione dello 0,4% nel secondo trimestre rispetto al trimestre precedente, secondo la lettura finale, che conferma la prima stima. Ma su base annua il Pil viene rivisto in peggio a -1,3% dal -1% precedente. Lo comunica l’Istat spagnolo.

Contrastate anche le Borse asiatiche, con una flessione dello 0,57% per l’indice Nikkei 225 di Tokyo sui timori per la tenuta dell’economia cinese e il giudizio del governo nipponico sulla congiuntura economica, rivisto al ribasso ad agosto per la prima volta in 10 mesi a causa della frenata delle esportazioni. E’ invece frizzante il mercato cinese, con l’indice di riferimento di Shanghai in rialzo quasi dello 0,9%, sulle scommesse che vengano annunciati nuovi buy back da parte di gruppi dell’acciaio e di raffinazione petrolifera. Intanto Baoshan Iron & Steel ha fatto un balzo del 10% dopo l’annuncio che investirà oltre 780 milioni di dollari nell’acquisto di proprie azioni. China Petroleum ha segnato un rialzo del 5,4%. Il netto calo dei risultati trimestrali affonda a Hong Kong la compagnia China Southern Airlines (-3,6%). Shikoku Electric Power scivola del 10% a Tokyo, penalizzata dal consiglio di un broker. Vola del 14% la giapponese Aozora Bank, dopo aver annunciato un piano per rimborsare nell’arco di un decennio i fondi pubblici ricevuti, assieme a un buy back. Nella tabella l’andamento degli indici di riferimento delle principali Borse dell’area Asia-Pacifico. – Tokyo -0,57% – Hong Kong +0,04% (in corso) – Shanghai +0,78% (in corso) – Taiwan -1,42% – Seul -0,08% – Sydney +0,36% (in corso) – Mumbai -0,25% (in corso) – Singapore +0,02% (in corso) – Bangkok +0,33% – Giakarta -0,25% (in corso).