Bossi: ‘Colle ha ragione’ Il caso in Aula dopo voto

ROMA – ”Diciamo che riflettendoci sopra…devo chiedere scusa al presidente Napolitano sulla faccenda dei sottosegretari, perche’ ha ragione”: lo ha detto all’ANSA il leader della Lega e ministro per le Riforme Umberto Bossi. ”Ieri sera ho fatto un ragionamento – ha aggiunto Bossi – ma poi, pensadoci qualche ora, devo dire che la questione sollevata dal Presidente ha una sua ragione, visto che ci sono tra i nuovi sottosegretari alcuni che avevano votato contro il Governo”. Intanto ‘I presidenti del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, hanno fissato le capigruppo all’indomani delle elezioni. I presidenti ‘a seguito della nota diramata nella giornata di ieri dalla Presidenza della Repubblica successivamente alla firma dei decreti di nomina dei nuovi Sottosegretari di Stato, si riservano di procedere alla convocazione delle rispettive conferenze dei Capigruppo alla immediata ripresa dell’attivita’ parlamentare”. E’ quanto si legge in una nota congiunta dei presidenti delle Camere.

FINI, IL PARLAMENTO DEVE ESSERE INFORMATO – “Il messaggio di Napolitano a mio modo di vedere è inequivocabile: chiedeva che il Parlamento fosse informato dal presidente del consiglio sulla natura della maggioranza formata con l’ ingresso nella formazione di governo di esponenti di un nuovo gruppo parlamentare”: lo ha detto il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, in serata, a Torino. “Io e il presidente del Senato – ha aggiunto Fini alla presentazione del suo libro ‘L’Italia che vorreì – non potevamo fare altro che convocare la conferenza dei capigruppo non appena sarà possibile dopo la pausa elettorale”.- “Il messaggio del presidente è inequivocabile, è chiarissimo che il voto non è assolutamente necessario, ma non è poi detto che se ci sarà il dibattito, non ci sarà il voto di fiducia”. Lo ha detto Gianfranco Fini questa sera a Torino parlando della richiesta di Giorgio Napolitano di una verifica sul rimpasto. “La magistratura è un’istituzione, non la si può considerare un nemico. Non si deve dimenticare che nei confronti delle istituzioni bisogna sempre avere rispetto”. Lo ha affermato il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, facendo riferimento alle “rinnovate e sempiterne polemiche del Presidente del Consiglio nei confronti della magistratura”.

CALDEROLI , NON VEDO MOTIVI PAURA SU FIDUCIA – ”Non vedo motivi di paura per un voto di fiducia, quando si ha una squadra vicente si affronta la partita senza timori e, oltretutto, certe cose non dovremmo neppure arrivare farcele chiedere dal presidente Napolitano…”: lo ha detto il ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli, conversando con l’ANSA a proposito delle perplessita’ del Presidente della Repubblica sulla nomina dei nuovi sottosegretari.”So di cantare fuori dal coro – ha aggiunto Calderoli – ma un poco di Costituzione e di leggi ho pur dovuto studiarmele… La Costituzione non chiarisce il punto e la legge attribuisce il potere di nomina dei sottosegretari al Presidente del Consiglio ma e’ vero anche che, nella situazione che stiamo analizzando, nell’ultimo voto di fiducia quella stessa fiducia non fu votata da due di coloro che sono stati appena nominati sottosegretari”. Dunque la sua posizione quale e’? ”La mia posizione e’ che certe cose non dovremmo nemmeno arrivare a farcele chiedere dal Presidente Napolitano – replica il ministro Calderoli – Abbiamo una squadra forte e vincente e in ogni caso otterremo piu’ voti di fiducia di quelli che il Governo ha ottenuto il 14 dicembre scroso. Perche’ oltre ai recenti apporti avremo anche quelli che si aggiuneranno, inevitabilmente, dopo il voto delle elezioni amministrative della prossima settimana”.

BERLUSCONI: GOVERNO PIU’ COESO CON NUOVI ARRIVI – ”Il nostro governo nazionale per la prima volta si trova nella situazione di essere sostenuto da una maggioranza coesa politicamente. La diaspora di Fini ci ha permesso di trovare una maggioranza con altri parlamentari che non si trovavano bene nei loro partiti”. Lo afferma il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso di una telefonata ad una manifestazione a sostegno di Giovanni Di Giorgi, candidato sindaco del centrodestra a Latina, alla quale partecipa il ministro per la Gioventu’, Giorgia Meloni.

BERSANI, NAPOLITANO HA DETTO CIO’ CHE OGNUNO VEDE – Il presidente della Repubblica ha detto cose che ognuno puo’ vedere. Ognuno puo’ rendersi conto che non e’ piu’ la maggioranza che ha vinto le elezioni: e’ inutile che Berlusconi racconti altro”. Cosi’, a margine di un incontro a Cattolico, il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ha commentato le parole del capo dello Stato, Giorgio Napolitano che, nelle scorse ore, ha mostrato perplessita’ sulla nomina da parte del Governo di nuovi sottoD ”Detto questo – ha proseguito Bersani – adesso i presidenti di Camera e Senato, insieme al presidente del Consiglio, dovranno fare le loro valutazioni ma – sottolineato – quello che e’ chiaro e’ che non c’e’ piu’ la maggioranza uscita dalle elezioni”. A giudizio di Bersani, infatti, ”c’e’ stato un rabberciamento in questa maggioranza attraverso un sistema, diciamolo tra virgolette, di compravendita. Mettiamolo tra virgolette – ha concluso sorridendo – ma siamo molto prossimi alla verita”’.(

BRACCIO DI FERRO NAPOLITANO-BERLUSCONI – E’ braccio di ferro fra Giorgio Napolitano e Silvio Berlusconi: il presidente della Repubblica chiede una verifica parlamentare dopo l’ingresso di nove sottosegretari provenienti da nuovi gruppi parlamentari; il capo del governo, tramite una nota dei capigruppo Pdl, replica che l’esecutivo ha gia’ ottenuto diversi voti di fiducia e che la rimodulazione della squadra e’ avvenuta nel pieno rispetto delle prerogative di Camere e capo dello Stato. Posizioni diametralmente opposte che rivelano come la temperatura con il Quirinale sia tornata alta anche se in ambienti di governo si spiega che non c’e’ nessuna intenzione di alimentare contrapposizioni ma solo di chiarire lo stato dell’arte e un punto fermo: l’Esecutivo, con l’attuale maggioranza, ha gia’ passato una verifica parlamentare con la fiducia del 14 dicembre e con successive fiducie che non lasciano ombra di dubbio sulla pienezza delle funzioni dell’attuale squadra. Il monito del Colle arriva nel tardo pomeriggio. In una nota, il Quirinale dapprima informa che il presidente della Repubblica ”ha proceduto alla firma dei decreti di nomina” dei nuovi esponenti dell’Esecutivo, sottolineando pero’ che la ”scelta rientra nella esclusiva responsabilità del Presidente del Consiglio”.

Un modo per prendere le distanze dalle nomine del premier. Il Capo dello Stato, prosegue la nota, ”ha in pari tempo rilevato che sono entrati a far parte del Governo esponenti di Gruppi parlamentari diversi rispetto alle componenti della coalizione che si è presentata alle elezioni politiche”. Per questo, conclude il Colle, ”spetta ai Presidenti delle Camere e al Presidente del Consiglio valutare le modalità con le quali investire il Parlamento delle novità intervenute nella maggioranza che sostiene il Governo”. Una dichiarazione che, si osserva in ambienti parlamentari, sembra contenere la richiesta di un nuovo passaggio alle Camere per rinnovare la fiducia all’Esecutivo e ribadire che Napolitano non intende rinunciare alla sua prerogativa di garante del rapporto fra le due istituzioni. La replica di Berlusconi non si fa attendere attraverso i canali parlamentari: ”Numerosi voti di fiducia, a partire da quello della svolta del 14 dicembre, hanno chiarito il quadro politico, con ripetute verifiche nelle sedi parlamentari”, scrivono i presidenti dei gruppi di Senato e Camera, Maurizio Gasparri e Fabrizio Cicchitto, e i ‘vice’, Gaetano Quagliariello e Massimo Corsaro, in una nota diffusa appena un’ora dopo i rilievi del Colle. In cui si aggiunge che ”le nomine di governo sono giunte dopo queste diverse votazioni e nel pieno ed assoluto rispetto delle norme costituzionali e delle prerogative del Capo dello Stato”.

Insomma, la risposta del Cavaliere al Colle e’ molto netta: un nuovo voto di fiducia non e’ assolutamente necessario. La linea dettata dal premier, infatti, e’ perentoria: dobbiamo tenere il punto con la massima determinazione. Stavolta, spiega un fedelissimo che dice di aver parlato con un Berlusconi ”sorpreso” e ”furibondo”, ”non cediamo, al voto non ci andiamo”. Quella di Napolitano, aggiunge un altro dirigente del Pdl chiedendo l’anonimato, e’ una ”posizione politica” che peraltro ”va oltre le sue prerogative”.

Di motivi di irritazione, nel Pdl, se ne raccolgono diversi: c’e’ chi sottolinea come solo tre fra i nove sottosegretari (Villari, Misiti e Cesario) siano stati eletti con l’opposizione. Altri ricordano che dopo il 14 dicembre c’era già stato l’ingresso di Saverio Romano, deputato dei Responsabili, nominato ministro dell’Agricoltura proprio da Napolitano lo scorso 23 marzo senza nulla eccepire. Infine chi, come Corsaro, sottolinea come a dover dirimere la vicenda, secondo il Colle, dovrebbe essere anche Gianfranco Fini, ”eletto nelle file della maggioranza e passato poi dall’altra parte”. L’unico a reputare ”assolutamente corretto” il rilievo di Napolitano e’ Osvaldo Napoli, altro fedelissimo del premier. Ma lo fa per sottolineare come nelle sue parole vi sia la ”presa d’atto” che in questo Parlamento ”non dovrebbe esserci spazio per maggioranze diverse da quelle uscite dalle urne”. Ma se poi si dovesse insistere per un voto, aggiunge un alto dirigente Pdl, ”ben venga, ora arriviamo facilmente a quota 325”. Di numeri e complicate alchimie regolamentari Umberto Bossi sembra non occuparsi e liquida la vicenda osservando che ”il premier ha la competenza per nominare i sottosegretari e la legge dice che puo’ farlo. Perche’, allora, si dovrebbe passare dal Parlamento?”. Le opposizioni, invece, si schierano compatte con Napolitano, denunciando, come fa Italo Bocchino (Fli), il governo ”ribaltonista”, mentre Pier Luigi Bersani, segretario del Pd, sottolinea come il Colle ”nella sua puntualita”’ abbia ”indicato una strada”.

P.CHIGI, DA BERLUSCONI NIENTE GIUDIZI SU NAPOLITANO – ”Il presidente Berlusconi non ha espresso ieri sera alcun giudizio ne’ tantomeno parlato con qualcuno in merito alle osservazioni del Capo dello Stato sulla maggioranza parlamentare. Appare pertanto incredibile questa vera disinformazione che si legge sui quotidiani odierni”. E’ quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.