Cancellieri contro lobby: ‘Frenano riforme’

GIUSTIZIA: CANCELLIERI, GRANDI LOBBY FRENANO RIFORMEVia libera della Commissione Affari costituzionali del Senato al disegno di legge che istituisce il Comitato che si occupera’ delle riforme costituzionali. Dopo aver esaminato tutti gli emendamenti al testo e’ stato votato, con il si’ della maggioranza, il mandato al relatore. Il provvedimento ora passa all’Aula del Senato.
”Gli avvocati… Le grandi lobby che impediscono che il paese diventi normale”. Cosi’ il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, risponde alla domanda su chi stia frenando sulle riforme che nel suo settore questo governo sta portando avanti. ”Ma noi andiamo avanti”, assicura il ministro. Il ministro parla al convegno di Confindustria, dove ad intervistarla è Enrico Mentana. E racconta le difficoltà incontrate non solo sulla riforma della geografia giudiziaria, ma anche sulla mediazione obbligatoria. E in particolare sulla riforma dei tribunali Cancellieri parla di una “battaglia che combattiamo tutti i giorni”, ma sulla quale “non possiamo arretrare”.
“Sulla giustizia – assicura il ministro – non c’é un sentimento comune del governo, o meglio c’é solo a parole: quando affrontiamo il singolo caso, scattano i campanilismi e le lobby. Andiamo avanti serenamente lavorando – prosegue – poi la politica farà le sue scelte”