Casa Bianca: Mosca deve espellere Snowden

Snowden: Putin,se ne andrà da Russia appena possibile“La nostra posizione è chiara: non c’é giustificazione legale per non consegnare Edward Snowden agli Stati Uniti”. Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, riferendosi alla domanda di asilo consegnata dalla talpa del Datagate alla Russia. “Non è un attivista dei diritti umani, non è un rifugiato, deve essere espulso”. Carney ha quindi sottolineato come le autorità Usa siano in costante contatto con quelle russe, rinnovando l’invito a che Snowden sia rispedito in patria perché possa rispondere in un processo alle accuse che gli vengono mosse.

Edward Snowden, la ‘talpa’ del Datagate, resterà nella zona transito dell’aeroporto Sheremetevo di Mosca, dove si trova da oltre tre settimane, finché non sarà esaminata la sua richiesta di asilo temporaneo alla Russia. Lo ha riferito l’avvocato Anatoli Kucerena, che lo assiste nella pratica, senza precisare però se il periodo in questione riguarda i primi cinque giorni, richiesti per un primo esame preliminare, o sino ai tre mesi che possono essere necessari per la decisione finale. In precedenza il servizio federale per l’immigrazione aveva reso noto che durante l’esame della pratica Snowden avrebbe ricevuto un documento per muoversi liberamente in Russia.

L’esame per la richiesta dell’asilo presentata dalla talpa del Datagate Snowden richiederà almeno tre mesi. Lo ha riferito il servizio federale per l’immigrazione precisando che nel frattempo otterrà un certificato che gli consentirà di stare in Russia.