Casa: Oltre 23 anni per comprarla, rata mutuo 700 euro

(di Manuela Tulli) – ROMA- Il mercato immobiliare tiene nonostante la crisi: nel 2011 sono tornate in rosso le compravendite ma i prezzi sostanzialmente sono rimasti fermi, anzi sono addirittura aumentati. Calano gli acquisti sostenuti dai mutui (-4,5%) ma la casa è ancora un bene accessibile per oltre metà delle famiglie. In media però, per comprare casa, bisogna affrontare oltre 23 anni di mutuo (con una rata di circa 700 euro al mese). Se si mettono in fila invece tutti gli stipendi, occorrono circa quattro anni. A scattare la fotografia del mercato della casa è il “Rapporto Immobiliare 2012” realizzato dall’Agenzia del Territorio con la collaborazione dell’Abi. “La situazione del mercato immobiliare italiano è più solida di quella che altri Paesi hanno sperimentato nel passato”, ha detto il sottosegretario all’Economia, Vieri Ceriani. Il costo medio di una casa è di circa 160.000 euro, 1.584 euro al metro quadrato, e dunque le compravendite interessano case mediamente intorno ai 100 metri quadrati. Dopo la lieve ripresa del 2010, il mercato immobiliare residenziale italiano nel 2011 è tornato nuovamente in calo.

Le compravendite di abitazioni sono state 603.176, -2,3% rispetto al 2010. I prezzi invece nel 2011 hanno tenuto, segnando anche un incremento dello 0,7%. Nel mercato si distinguono le grandi città, quelle con oltre 250.000 abitanti, che hanno visto una crescita delle compravendite: +1,8%. Segnali tutto sommato positivi, che confermano, secondo il direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini, “la solidità dei fondamentali dell’economia italiana e la tenuta delle famiglie e del sistema bancario”. Incrociando i dati dell’Istat con quelli dell’indagine sulle famiglie di Banca d’Italia “si arriva alla conclusione – sottolinea ancora l’Abi – che oggi poco più della metà delle famiglie italiane può accedere all’acquisto di una abitazione”. Ora occorrerà vedere se il mercato immobiliare sarà in grado di superare nel 2012 anche la prova della nuova tassazione dell’Imu. Sul fronte della lotta all’evasione, il direttore dell’Agenzia del Territorio, Gabriella Alemanno, ha infine annunciato che “entro maggio o comunque entro il primo semestre 2012 sarà conclusa l’operazione relativa ai cosiddetti immobili fantasma”, che ha già prodotto una maggiore rendita capace di generare un maggior gettito di 472 milioni di euro.

Una risposta a “Casa: Oltre 23 anni per comprarla, rata mutuo 700 euro”

  1. Apputo! Un poro cane ci impiega 27 anni per pagarla togliendosi il pane di bocca e facendo sacrifici enormi per dare un tetto alla sua famiglia, poi arriva un degicente come Monti e in pochi giorni gliela toglie. E bravo Monti, riesci a dormire la notte?

I commenti sono chiusi.