Caso Lusi: Rutelli contro Annunziata, mi avete rotto

(di Serenella Mattera) ROMA – “Mò basta. Non mi rompete le palle…”. Esplode Francesco Rutelli, da settimane investito dalla bufera del caso del tesoriere della Margherita Luigi Lusi. E volano scintille con la giornalista Lucia Annunziata, che a ‘In mezz’orà lo incalza sui presunti finanziamenti che, come scritto da ‘L’Espressò, sarebbero andati alla sua fondazione. “C’é qualcosa che ho preso io? No, neanche un centesimo. Ho chiarito, le ho risposto. E mi faccia anche dire: mò basta”, sbotta Rutelli.

“No mò basta, è venuto qua…. Che cosa c’é di male nel fatto che lei riceve questi soldi?”, replica Annunziata. “Non li ricevo! Continua a dirlo? – si spazientisce il leader dell’Api – Li do. Li do. Ma lei ancora insiste? Non li ricevo, li do, l’ho querelato, vuol farsi querelare anche lei?”. “E sì, dai…” replica la giornalista. “Ma lei mi ascolta o segue la sua scaletta e ripete le domande che aveva programmato? Devo essere ‘elogiato’ perché mi sono occupato dei temi dell’ambiente? Ho finanziato, io, personalmente, di tasca mia e ancora mi rompete le palle? E basta”, aggiunge sempre più irritato Rutelli. “Avevo bisogno che lei ripetesse queste cose”, dice serafica la conduttrice della trasmissione. “Per andare a dormire tranquilla questa notte? Va bé, ho fatto una buona azione”, risponde Rutelli. “Senta Rutelli, anch’io faccio un mestiere che ha una certa funzione pubblica, ogni tanto – ribatte perentoria Annunziata – anche a noi giornalisti dateci la capacità…”. “Ho risposto l’altro giorno per due ore e mezza”, la interrompe l’ex sindaco di Roma. “Ha risposto a una conferenza stampa, siamo in un’altra situazione – replica la giornalista – Non mi tratti come una deficiente per favore”.

“Non mi permetterei mai”, assicura Rutelli. “E, no. Come deficiente mi trattano moltissime persone, a cominciare da Sabina Guzzanti, quindi sono abituata a questa cosa”, chiude il discorso Annunziata. Chi il discorso non lo chiude è però Rutelli che, in serata, fa sapere la sua, via Facebook, sullo scontro tv: “E’ stata una bella battaglia con l’Annunziata, penso che sia stato utile incavolarsi difendendo le proprie ragioni e questo vale per tutti e due. Il pubblico ora ha certamente le idee più chiare”. E, a chiudere il cerchio, arriva anche il commento di Sabina Guzzanti, stavolta su Twitter. L’attrice, come nelle sue imitazioni, fa il verso alla pronuncia della giornalista e scrive: “Più ghe teficende tirei ampiziosa, gon bosizioni ti comoto, non brobrio intibendende ma gome tandi del resdo”. Intanto il Cdr dell’Espresso esprime “solidarietà e pieno sostegno” ai colleghi attaccati da Rutelli per gli articoli sui presunti versamenti giunti dalla Margherita alla fondazione di Rutelli: una “intimidazione contro i giornalisti”, dicono, “inaccettabile”.