Centro-Sud sotto la neve Paesi isolati, negozi vuoti

Freddo polare e vento continuano a interessare le Regioni del Nord; situazione pesante invece in Emilia-Romagna, Marche e Toscana, dove le forti precipitazioni nevose non sembrano invertire la tendenza degli ultimi giorni. Sostanziale tregua per le nevicate in Campania, pur rimanendo una situazione preoccupante all’interno della Regione, e in Puglia, Basilicata e Sardegna. Diversa la situazione in Calabria, ancora nella morsa della neve e del gelo.

VALLE D’AOSTA – Rimangono abbondantemente sotto lo zero le temperature in Valle d’Aosta (-25 gradi a Punta Helbronner, a 3.460 metri di altitudine). La giornata di oggi è stata tuttavia prevalentemente soleggiata. Anche domani il sole dovrebbe caratterizzare la situazione meteorologica, accompagnato dal gelo. Un rialzo termico è invece previsto lunedì.

PIEMONTE – Temperature molto rigide, con massima +0,1 a Torino, oggi in Piemonte, e deboli nevicate sparse soprattutto in montagna. Disagi per il gelo in due capoluoghi di provincia: a Vercelli la rottura di una tubatura ha allagato la centrale dell’azienda municipalizzata che eroga i servizi lasciando un migliaio di famiglie senza acqua luce e gas per quasi tutta la giornata. Domani ancora molto freddo e rischio valanghe a livello 3 (marcato) anche nelle zone prealpine.

TRENTINO ALTO ADIGE – E’ l’avvio di leggere nevicate in quota e al confine con il Veneto, la novità meteo di oggi in Trentino Alto Adige. Su tutta la regione permane il freddo, con temperature sotto lo zero e punte di gelo polare in quota sino alla temperatura percepita di -45 sulla Marmolada a causa del vento.

VENETO – Freddo e vento continuano a interessare la Regione. Una nave carica di 5.400 tonnellate di sabbia silicea e battente bandiera cambogiana è stata per un giorno in difficoltà a causa del maltempo mentre era all’ancora nella rada di Malamocco, a Venezia. Sul posto mezzi della capitaneria di porto e due rimorchiatori. EMILIA ROMAGNA – Resta pesante la situazione in Emilia Romagna, sferzata dalla tormenta di neve e gelo. Nel Bolognese, sospesa la circolazione ferroviaria tra il capoluogo regionale e Porretta, mentre la situazione delle strade di collina e montagna resta di allerta. Rinviate, per il maltempo, le sfide tra Bologna e Juventus e tra Parma e Fiorentina, in programma domani.

TOSCANA – Le zone più colpite dal maltempo sono quelle del grossetano, dell’aretino e dell’Alto Mugello. Manca acqua e telefono in alcune frazioni, nell’aretino 13 anziani di una casa di riposo sono rimasti all’addiaccio per la sospensione dell’erogazione di gas. L’allerta neve è stata prolungata fino alle 13 di domani. Si teme anche per il vento e il ghiaccio.

MARCHE – E’ un bollettino di guerra quello che accompagna l’emergenza neve nelle Marche: 40-50 centimetri in città a Pesaro e Macerata, un paio di metri nell’Urbinate, cumuli fino a 3-4 metri in alcune località in provincia di Pesaro Urbino e a Fabriano. E le previsioni annunciano neve fino a domani. Negli ospedali di Pesaro e Fano i ricoveri programmati sono sospesi per far posto alle urgenze e perché mancano sacche di sangue. Chiusa l’A14 fra Rimini e Ancona per ripulire le carreggiate.

UMBRIA – Dopo la forte nevicata della scorsa notte e di questa mattina, nel pomeriggio sta nevicando solo sull’Appennino e sta lievemente ricominciando nella zona di Città di Castello.

ABRUZZO – Un ‘fuori pista’ ha provocato una slavina, nella stazione sciistica di Campo Felice. Soccorso dalla Finanza lo sciatore è stato denunciato. La neve è ripresa a cadere abbondante nel pomeriggio. “C’é il rischio di crollo per gli edifici storici e i monumenti danneggiati dal terremoto e non non puntellati”. L’allarme è del vice commissario per i beni culturali, Luciano Marchetti.

CAMPANIA – Temporanea attenuazione del maltempo in queste ore in Campania, in attesa di nuove nevicate previste per domani sera. Restano forti i disagi nelle aree interne, soprattutto nel territorio del ‘cratere’ del terremoto del 1980 in Irpinia, dove la scorsa notte sono caduti due metri di neve. Ad Avellino è stata fatta sgomberare una palazzina, abitata da nove famiglie, per consentire verifiche alla stabilità dell’edificio.

PUGLIA – Su tutta la regione la situazione è in sensibile miglioramento. Oggi la neve, poca, è caduta solo nel Subappennino dauno. Un elicottero stamani ha portato viveri, medicinali e foraggio ad alcune masserie del foggiano che da giorni sono isolate a causa delle abbondanti nevicate.

BASILICATA – La tregua che la neve ha concesso oggi alla Basilicata – dove, su molte zone, è riapparso il sole – ha fatto migliorare la situazione di disagio determinata da una settimana di maltempo. Le strade sono tutte percorribili e sono state raggiunte quasi tutte le contrade bloccate dalla neve: delle circa mille persone irraggiungibili fino a ieri sera, 200 sono state raggiunte ma tutte sono state contattate dalla protezione civile.

CALABRIA – Non si allenta la morsa della neve e del gelo in Calabria dove le precipitazioni sono riprese nel pomeriggio sui rilievi della Sila e del Pollino che registrano temperature ancora rigide. Restano ancora disagi per la mancanza di corrente elettrica in alcune contrade montane di Acri dove sta nevicando.

SARDEGNA – Lieve tregua nelle precipitazioni nevose nelle ore centrali della giornata nelle zone a bassa quota, ma la Sardegna mantiene un insolito aspetto con alcune delle più note spiagge delle località del nord dell’isola, come La Pelosa, a Stintino, e quelle della Costa Smeralda, completamente imbiancate. Continuano i disagi per la circolazione stradale, mentre Croce Rossa e Ferrovie dello Stato hanno fatto scattare il piano neve.