Citta’ della Scienza, trovate tracce benzina

Tracce di benzina sono state trovate su sei reperti in quattro diverse aree della Città della Scienza, di Napoli, andata a fuoco lunedì sera. Lo si apprende dalla Procura della Repubblica del capoluogo campano. Gli accertamenti tecnici di “gascromatografia-spectometrica”, svolti dal servizio di Polizia scientifica della Questura di Napoli hanno consentito – come sottolinea il procuratore della Repubblica Giovanni Colangelo – di riscontrare tracce di benzina su sei reperti, in quattro aree distinte del complesso. La circostanza confermerebbe che l’incendio è stato doloso e appiccato presumibilmente da più persone. I risultati saranno consegnati al procuratore aggiunto Giovanni Melillo ed al pm della Dda Michele Del Prete, che indagano sull’ incendio. I campioni raccolti dalla scientifica della Questura di Napoli sono stati inviati al centro della polizia scientifica di Roma. Dai rilievi gli inquirenti si attendono risposta sulla eventuale origine dolosa dell’ incendio – data ormai quasi per scontata dagli inquirenti – sul numero degli inneschi e sui materiali infiammabili adoperati. Dagli accertamenti gli investigatori ritengono di poter stabilire, se l’ ipotesi dolosa sarà confermata, il numero di persone entrate in azione e quindi l’ eventuale responsabilità di una organizzazione.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL CANALE ANSA SCIENZA E TECNICA

L’impegno dell’ANSA -Ricostruiamo la Citta’ della Scienza, un patrimonio di cultura e civilta’ di una terra e di un Paese per i quali la conoscenza e’ uno dei pilastri fondamentali per costruire il futuro: l’Ansa ha deciso di partecipare a questa sfida che vede insieme Napoli, la Campania, l’Italia e l’Unione Europea in un grande lavoro di squadra.

Lo fa con gli strumenti e le modalita’ che le sono proprie: creando uno spazio informativo sui fatti e sulle idee di tutti coloro che sono in campo per restituire, alla societa’ civile e alla comunita’ scientifica, un’istituzione e una struttura d’impareggiabile valore, anche simbolico.

Uno spazio aperto anche ai contributi d’idee di coloro che vogliono essere e sentirsi protagonisti di una mobilitazione di persone e coscienze affinche’ la Citta’ della Scienza, spenti i riflettori della cronaca, non muoia a causa di un incendio.