Ecco la giunta Pisapia, 12 assessori, 6 le donne

MILANO – Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha annunciato i componenti della nuova Giunta comunale.
Lo stesso sindaco avrà le deleghe a Partecipate, Innovazione, Risorse umane e organizzazione, Giovani, Agenda digitale, Sistemi informativi, Avvocatura, Facility management, Comunicazione e Sistema di gestione della qualità.

– Maria Grazia Guida, vicesindaco con deleghe a Educazione e Istruzione, Rapporti con il Consiglio comunale, Attuazione del programma.

– Daniela Benelli, assessore a Area metropolitana, Decentramento e municipalità, Servizi civici.

– Chiara Bisconti, assessore a Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero.

– Stefano Boeri, assessore a Cultura, Expo, Moda, Design.

– Lucia Castellano, assessore a Casa, Demanio, Lavori pubblici.

– Franco D’Alfonso, assessore a Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale.

– Lucia De Cesaris, assessore a Urbanistica e Edilizia privata.

– Marco Granelli, assessore a Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato.

– Pierfrancesco Majorino, assessore a Politiche sociali e servizi per la salute.

– Pierfrancesco Maran, assessore a Mobilità, Ambiente, Arredo urbano, Verde.

– Bruno Tabacci, assessore a Bilancio, Patrimonio, Tributi.

– Cristina Tajani, assessore a Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca.

PISAPIA, SQUADRA E’ SEGNALE A ATTESE CITTA’ – “Sono soddisfatto della squadra di giunta, non solo per la disponibilità di eccellenze ma anche perché mi auguro sia un forte segnale per le attese di questa città'”. Con queste parole il nuovo sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha messo il sigillo alla nuova squadra di governo del capoluogo lombardo. Nel presentare i sei uomini e le sei donne che lo accompagneranno nei prossimi cinque anni alla guida di Milano, il sindaco ha voluto rivendicare il merito di aver chiuso l’organigramma della giunta in appena 10 giorni e l’autonomia con la quale ha scelto gli assessori. “Ho ascoltato tutti – ha detto Pisapia – ma poi ho preso in piena autonomia le decisioni e ne sarò responsabile. Se avrò sbagliato la responsabilità sarà solo mia perché la scelta è stata mia”.

Proprio sulle indiscrezioni uscite in questi giorni relative alle lunghe trattative con i partiti per la composizione della giunta, il sindaco ha voluto iniziare la cerimonia per la presentazione dei suoi assessori con alcune precisazioni. “Non sono mai stato in riunione fino alle sei di mattina con i rappresentanti dei partiti – ha detto – ho semmai fatto le sei di mattina con il mio staff per lavorare. E non ho mai battuto i pugni sul tavolo non solo perché non è mia abitudine ma perché non ce n’é mai stato bisogno”. Pisapia ha per questo lodato tutta la sua coalizione per lo spirito collaborativo dimostrato in questi giorni, ringraziando anche chi ha visto tradite le personali aspirazioni a entrare nella squadra. “E’ stato un lavoro utile e sereno – ha detto – ho trovato una coalizione molto unita che ha guardato all’interesse generale e non agli interessi di partito”. “Questa giunta è figlia di una grande stagione di partecipazione che Milano ha vissuto negli ultimi 11 masi, da quando è iniziata la campagna elettorale del centrosinistra – ha quindi concluso – . Ora inizia una meravigliosa avventura dentro la città e nell’interesse della città che darà risposte serie alle attese di chi vive a Milano”.