Elezioni: depositati primi simboli, Grillo al Viminale: sistema collassa, è marcio

Sono stati depositati al Viminale i primi 7 simboli dei partiti che parteciperanno alle elezioni politiche. Il 1/o è stato il Movimento Associativo Italiano all’Estero (Maie) dell’onorevole Ricardo Merlo.Al 2/o e al 6/o posto il Movimento Cinque Stelle (il 2/o non è il simbolo originario del movimento di Grillo). Al 3/o posto un altro ‘falso’, ‘Rivoluzione civile’,al 4/o il Partito Pirata,al 5/o Destra nazionale-Msi e all’8/o (il 7/o non è ancora stato esposto) il simbolo al Senato con ‘Monti per l’Italià.

“E’ un sistema che sta collassando, è tutto marcio”. Lo ha detto Beppe Grillo davanti al Viminale. “Se va avanti così – ha aggiunto – ci sarà una rivoluzione violenta. Quando guardo i politici di oggi, mi chiedo: ma presidente di cosa, ministro di cosa? Hanno l’1,5% e credono di rappresentare qualcuno”. “E’ giusto che Ingroia abbia fondato un nuovo partito ma dietro a lui c’é gente che ha già fatto politica. Se lui vorrà fare una battaglia contro gli inceneritori, potremo lavorare insieme, ma mi preoccupa chi sta dietro di lui”, ha aggiunto Grillo.

Non sono in tantissimi quelli che, questa mattina, simboli alla mano, attendono davanti al Viminale, a Roma, dove dalle ore 8 sarà possibile depositare i contrassegni delle liste, le dichiarazioni di collegamento in coalizione e del programma elettorale, con l’indicazione del candidato premier. A ciascuno dei presenti è stato assegnato un numero, che dovrebbe regolare l’ingresso, ma alla fine, stando qui da ore, avrà la meglio chi ha conquistato oltre le transenne il primo posto. In pole position c’é il Movimento associativo italiano all’estero (Maie), che è qui da lunedì scorso alle 8,30; i sostenitori si sono alternati giorno e notte per mantenere la posizione. Non mancano i simboli originali come quello del Movimento poeti d’azione, i quali vorrebbero la fantasia al potere, o il Movimento italiano per i disabili e i meno abbienti. In fila anche i rappresentanti del partito di Mario Monti e di quello di Ingroia. Vi sono addirittura due ‘Partito pirata’ che si contendono la primogenitura del nome: uno dei due ha come presidente onorario Johnny Depp. La presentazione dei simboli andrà avanti fino alle ore 16 di domenica 13.

IMU: BERSANI, NON L’HA MESSA MONTI MA BERLUSCONI – “Non dica Berlusconi che l’ha fatta Monti, perché l’ha messa Berlusconi e l’avremmo dovuta mettere se non avessimo sottoscritto un patto con l’Europa che ci porta al pareggio di bilancio”. Lo ha detto il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, a Radio anch’io. “Siamo stati portati a questa situazione – ha aggiunto – da 10 anni di ‘sgoverno'”.

“Siamo usciti dal baratro ma non condivido certi toni un po’ trionfalistici che abbiamo sentito”. Lo ha detto il leader del Pd, Pierluigi Bersani, parlando a Radio anch’io. “Il 2013 – ha aggiunto – sarà un anno difficile”.

“Dagli Stati Uniti fino a tutte le democrazie europee esiste questo elemento di campo quindi chi crede nell’Europa non può sottrarsi alla domanda: ‘Dove ti siedi in Europa? Con Berlusconi o con Hollande?'”, ha detto Bersani a Radio Anch’io replicando a chi gli chiedeva di chi non riconosce destra e sinistra.