Everyone, su web neonazista lista nera personalita’ italiane

ROMA – Un elenco di nomi, alcuni molto noti, tutti definiti “delinquenti italiani” perche’ aiutano gli stranieri. Ci sono magistrati, politici, sacerdoti, giornalisti, sociologi nella lista nera pubblicata in questi giorni sulle pagine italiane del forum neonazista di Stormfront, fondato dall’americano Don Black, già leader del Ku Klux Klan. A dare l’allarme, per un forum da tempo sul web, e’ oggi l’organizzazione per i diritti umani Everyone, anch’essa nella blacklist. Un forum subito condannato dal ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri che dice:”E’ un brodo di coltura che non si riesce a isolare. Le forze dell’ordine hanno una attenzione molto alta, ma sono fenomeni che vanno monitorati costantemente”. “Io vorrei dimostrare che non odio gli stranieri, ma che anzi odio molto di più certi italiani” scrive sul sito il membro di Stormfront ‘Costantino’, che poi allega la lunga lista dei “delinquenti”, tutti in qualche modo “colpevoli” di aver detto o fatto qualcosa a favore di immigrati, di ebrei o di musulmani. Immediate le reazioni di sdegno e le richieste di chiusura del sito, per la quale si sta gia’ muovendo la polizia postale.

Tra i nomi di spicco della lista il sindaco di Padova Flavio Zanonato, il vescovo di Torino monsignor Cesare Nosiglia, il presidente della Comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici e il presidente dell’Unione Musulmani d’Italia Adel Smith, i giornalisti Gad Lerner e Maurizio Costanzo. “Chi definiva Gianluca Casseri un pazzoide isolato, sarà bene che si ricreda” commenta Lerner, che si dice “molto onorato di essere in compagnia di tante persone che ammiro e stimo”. Il sito neonazista commenta la puntata di ieri de L’Infedele condotta da Lerner, che aveva affrontato la vicenda del crimine razzista di Firenze, parlando di “propaganda ebrea” sull’emittente “ebraica per eccellenza”, cioe’ La7 “del giudeo Bernabe’”.

Folto, nella lista, il drappello dei magistrati. C’é il nome di un pubblico ministero torinese, Laura Longo, che conduce le indagini sulla devastazione compiuta da un gruppo di cittadini in un campo rom alla periferia della città, e che nel procedimento ha contestato l’aggravante dell’odio razziale. Un secondo torinese che opera in ambiti giudiziari è l’avvocato Emiliano Riba, indicato come il legale di riferimento di uno degli imam del capoluogo piemontese. Ci sono anche tre magistrati palermitani, componenti del collegio del tribunale del riesame, Antonella Consiglio, Filippo Serio e Giuseppina Di Maida, la cui “colpa” sarebbe di aver annullato l’arresto di un presunto trafficante di droga nigeriano, il quale dopo la decisione del tribunale venne rimesso in libertà. I magistrati decisero di dichiarare la nullità dell’atto in quanto l’ordinanza di custodia non era stata tradotta nella lingua dell’indagato che, pertanto, non aveva potuto comprendere il significato e quindi difendersi.

L’Anm di Palermo ha espresso solidarieta’ ai tre magistrati. “Non so se mettermi a piangere dallo schifo, urlare o vomitare” è il commento di Ilda Curti, assessore comunale di Torino che si occupa del coordinamento delle politiche di integrazione degli immigrati e percio’ inclusa nella lista; a lei va la solidarieta’ del sindaco di Torino, Piero Fassino. “Colpevole” di operare per l’integrazione scolastica degli stranieri la vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti, che commenta: “Non ho paura”. Nella lista anche i consiglieri di Sinistra e liberta’ del Comune di Milano Luca Gibillini, Mirko Mazzali e Anita Sonego, ai quali ha inviato un messaggio il leader di Sel, Nichi Vendola: “Siamo e saremo sempre in prima fila contro chi sparge il pregiudizio razzista, contro chi esercita la discriminazione contro i deboli. Stiano tranquilli i neonazisti nostrani e d’oltreoceano”.

E mentre la vicepresidente dei deputati del Pd, Rosa Calipari, e il vicepresidente del Senato Vannino Chiti chiedono la chiusura del sito neonazista, la polizia postale italiana si è già attivata per rimuovere dal forum Stormfront la lista nera. Contatti sarebbero stati già stabiliti con le autorità Usa – che hanno la giurisdizione in quanto lì è registrato il forum – per ottenere che i responsabili del sito o, in alternativa, quelli del server su cui si appoggia il forum, rimuovano la pagina. Contemporaneamente gli investigatori hanno chiesto di risalire al computer da cui è stata pubblicata la lista, per poi cercare di individuare gli eventuali responsabili. Everyone ha inviato un messaggio urgente al console Usa a Firenze Sarah Morrison e all’ambasciatore Usa a Roma David Thorne, in cui si chiede di agire affinché il Dipartimento di Stato americano si impegni per l’immediata chiusura del portale neonazista.