Femminicidio, scontro Carfagna-Ruocco

QUIRINALE:SCHEDA PER CARFAGNA;BOLDRINI,'MANCANZA REQUISITI'ROMA – No alle donne che usano “le stesse modalità di violenza che usano i maschi”. Così la parlamentare del Pdl Mara Carfagna attacca a testa bassa la collega del M5S Carla Ruocco che su Facebook si era stupita del fatto che “proprio la Carfagna” se la prendesse con la cultura dominante che anche nella pubblicità mortifica il ruolo della donna.
La Carfagna si trova costretta a rispondere alle critiche della Ruocco, nel suo intervento conclusivo da relatrice per il recepimento della Convenzione di Istanbul, e l’affondo è pesante. “Sono costretta a intervenire – dice la Carfagna – perché chiamata in causa da una collega che nel mezzo di una discussione su un tema così drammatico ha preferito divertirsi su Fb invece di dare il suo contributo in Aula”.

“Spesso la violenza contro le donne – aggiunge – nasce proprio dall’atteggiamento di alcune donne che usano le modalità più ignobili e infamanti contro altre donne”. “Le stesse modalità, sottolinea l’ex ministro per le Pari Opportunità – che spesso utilizzano i maschi. Modalità che siamo ora qui a condannare e che magari provengono da giovani donne che non si rendono conto di dove si trovano e del rispetto che si dovrebbe avere delle istituzioni in cui sono ora”.

Quindi la Carfagna parla dell’imbecillità dei preconcetti e delle battute che alla fine qualificano solo chi le fa e se la prende con i comportamenti superficiali di chi giudica solo sulla base di pregiudizi. “Credo di aver prodotto, quando sono stata chiamata a responsabilità di governo, provvedimenti che hanno dato risultati utili per questo paese e spero che anche voi, colleghi del M5S, dopo esservi occupati a lungo di scontrini, possiate portare a casa gli stessi risultati…”.