‘Fidel sta morendo’ Voce impazza su web

MIAMI – Le reti sociali in Internet, e in modo particolare il sito di microblogging Twitter, hanno riproposto nuove voci allarmanti sullo stato di salute di Fidel Castro, spingendosi in alcuni casi a parlare di morte cerebrale. I rumors sono pero’ stati accolti con scetticismo dalla maggior parte degli osservatori dell’attualita’ a Cuba e dagli stessi internauti, mentre la blogger dissidente Yoani Sanchez ha commentato che ”il giorno in cui morira’ Fidel noi cubani saremo gli ultimi a saperlo”.

Uno dei figli di Fidel Castro, il fotografo Alex Castro, ha detto oggi che suo padre “sta bene”, smentendo le versioni circolate su Internet sullo stato di salute dell’ex presidente cubano, secondo dichiarazioni rese note dal blog pro governativo di Yohandry, un funzionario della sicurezza di Stato. “Il comandante sta bene, continua con le sue attività quotidiane, legge e fa esercizio”, ha detto Alex Castro, al margine dell’inaugurazione di un’esposizione fotografica a Guantanamo, nel sud dell’isola, dedicata ad immagini intime dell’ex presidente cubano.

Questa volta l’origine delle voci, diventate rapidamente ”trending topic” su Twitter, e’ il giornalista Alberto Muller, che da Miami ha informato, citando ”fonti vicine alla famiglia” Castro, che ”da mesi la demenza dell’ex presidente si sta aggravando, fino al punto che ormai non si riunisce piu’ con esponenti politici di primo piano o con personaggi della cultura e nella sua residenza non si siede nemmeno a cenare con i figli”.

”A questo quadro di demenza acuta si e’ aggiunto, negli ultimi giorni, una debolezza dei suoi segni vitali, il che gli impedisce di camminare, conversare o respirare in modo autonomo”, aggiunge Muller, secondo il quale queste condizioni spiegano il fatto che ”non si pubblicano piu’ le famose riflessioni che firmava prima, che non ci siano state congratulazioni da parte sua per il trionfo di Hugo Chavez nelle elezioni in Venezuela e che la sua presenza sia sparita dalla stampa cubana”.

Nel suo account di Twitter, Yoani Sanchez – che la settimana scorsa e’ stata fermata per 30 ore dalla polizia cubana – ha raccontato che ”da ore il mio telefono squilla costantemente e tutti mi chiedono della salute di Fidel Castro”, segnalando che ”la vita ci ha dimostrato che ogni volta che succede qualcosa a Fidel, noi cubani siamo gli ultimi a saperlo”. Intervistata da un quotidiano della citta’ argentina di Mendoza, Sanchez ha aggiunto: ”ogni tanto si sparge la voce che Fidel e’ morto, e questo lo provoca o qualcuno fuori dal regime oppure dall’interno stesso del regime castrista. Perche’? Perche’ cosi’ dopo tutti apprendiamo che Fidel non e’ morto, ed e’ come se la sua figura rinascesse come l’Araba Fenice, e cosi’ la sua figura si mantiene e si ingigantisce”.

La morte di Fidel Castro verrà annunciata fra tre giorni. Lo ipotizza Nelson Bocaranda, il giornalista venezuelano diventato famoso per aver rivelato al mondo intero il cancro di Hugo Chavez, il presidente del Venezuela appena rieletto. “Fra 72 ore sapremo della morte di Fidel Castro? Credo di sì”, scrive Bocarando sul suo blog “Runrunes”, mentre sul suo account Twitter sostiene che “si attende l’arrivo di Juanita Castro da Miami, su invito del fratello Raul, per un annuncio “familiare importante”.Juanita, sorella di Fidel e dell’attuale presidente cubano Raul Castro, vive negli Stati Uniti dal 1964, dopo essere stata per anni agente della Cia, secondo la stampa cubana. Ricapitolando le diverse informazioni che ha diffuso da fine agosto sulle condizioni di Fidel, Bocaranda scrive sul suo blog che “da ieri tutto questo mi è stato confermato: entro 72 ore il governo di Raul Castro annuncerà la morte del suo leader rivoluzionario”.