Finto pilota in divisa vola gratis in cabina

Come il Leonardo Di Caprio del film ‘Prova a prendermi’ si è finto dipendente di una compagnia aerea e con un nome inventato, una divisa e un tesserino che era riuscito a procurarsi, è riuscito, almeno un’occasione nel 2012, a volare in cabina come terzo pilota. Tutto questo ovviamente senza pagare il biglietto. E’ un italiano di 32 anni, che è stato denunciato dai carabinieri di Torino per attentato alla sicurezza dei trasporti aerei, sostituzione di persona e usurpazione di titolo.
Si faceva chiamare Andrea Sirlo (come un corridoio di atterraggio dell’aeroporto ‘Pertini’ di Torino), si era auto-promosso da poco da tenente a capitano dell’aeronautica civile e aveva oltre 400 amici su Facebook il torinese di 32 anni denunciato dai carabinieri dopo avere viaggiato nella cabina di comando di un volo (il Monaco di Baviera-Torino dello scorso 6 aprile) fingendosi pilota di linea.
Disoccupato e con numerosi precedenti, alcuni dei quali passati in giudicato, per truffa, quando è stato individuato al check-in dello scalo di Torino-Caselle ha subito portato gli investigatori al luogo dove custodiva uniformi, tesserini falsi e manuali di teoria di volo. Invece, non ha spiegato il perché del suo comportamento e il movente è ancora in fase di accertamento.
Così come è ancora da appurare l’effettivo numero di voli in cui, come il Leonardo Di Caprio di ‘Prova a prendermi’, aveva chiesto un ‘passaggio ponte’ ai piloti di altri voli. Per rendere più credibile il personaggio, su Facebook aveva creato anche un falso profilo di una hostess sua amica con cui discuteva di volo, viaggi e destinazioni.