Forte scossa sismica in Grecia, avvertita in Italia

ROMA – Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 6.1, con epicentro in mare, è stata registrata alle 15.29 di oggi al largo della Grecia, con epicentro 60 chilometri a nord dell’estremità orientale dell’isola di Creta.

La scossa è stata rilevata in Italia dagli strumenti della rete sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica ed è stata avvertita lievemente anche in alcuni comuni di Puglia, Basilicata e Sicilia. In Italia non sono segnalati danni.

SCOSSA AVVERTITA FINO IN ISRAELE – E’ stata avvertita fino in Israele e nei territori palestinesi la scossa di terremoto registrata oggi con epicentro in Grecia e i cui effetti si sono fatti sentire anche in alcune zone dell’Italia. Il movimento tellurico, secondo quanto constatato da testimoni oculari, è stato colto in particolare nell’area di Bersheeva (regione del Neghev), ma anche a Gerusalemme e a Tel Aviv, soprattutto ai piani alti. Al momento, comunque, non si registrano conseguenze di rilievo in nessuna località israeliana o palestinese, come riferiscono i media locali citando i servizi d’emergenza.

SCOSSA IN GRECIA, AVVERTITA IN EGITTO – La scossa di terremoto con epicentro nel Mediterraneo, a 77 chilometri dalla costa egiziana, è stata avvertita anche in Egitto e registrata da sismografi dell’Istituto Nazionale di Ricerche in Astronomia e Geofisica egiziano. Il sisma è stato avvertito ai piani alti degli edifici del Cairo, di Alessandria, di Ismailiya e di Suez, ma non ha provocato danni sul territorio egiziano.