Frana nel Messinese muore bimbo, 3 dispersi

Il maltempo torna ad uccidere: allerta meteo al Sud anche oggi. Scuole chiuse a Messina e Catanzaro.
Il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti è tenuto costantemente informato sull’ evoluzione del maltempo che ha colpito in particolare Sicilia e Calabria. Monti ha inoltre dato indicazione al capo del Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, di recarsi nelle zone alluvionate del Messinese, per verificare di persona la situazione e valutare gli eventuali necessari interventi.

PROTEZIONE CIVILE,UN MORTO E TRE DISPERSI – E’ di un morto e tre dispersi il bilancio ufficiale provvisorio della frana avvenuta a Saponara, un paese della fascia tirrenica del messinese, dove nel tardo pomeriggio di ieri un costone roccioso si è abbattuto su alcune case della frazione di Scarcelli. Lo ha detto all’ANSA l’ing. Pietro Lo Monaco, responsabile della protezione civile regionale, rettificando le notizie che erano state diffuse in nottata dalla stessa unità di crisi istituita presso la prefettura di Messina. L’unica vittima accertata è Luca Vinci, un bambino di dieci anni. Risultano invece ancora dispersi Luigi Valla, di 55 anni, e il figlio Giuseppe, di 25, travolti dalla frana mentre si trovavano nella loro abitazione, e una donna di 24 anni.

SOPRALLUOGO GABRIELLI NEL MESSINESE – Il capo della Protezione civile Franco Gabrielli è nel messinese per un sopralluogo nelle zone colpite ieri dal maltempo. Sta effettuando, assieme al prefetto di Messina Franco Alecci e il capo della Protezione civile regionale, Pietro Lo Monaco, un sorvolo in elicottero nella zona interessata dal disastro, in particolare Saponara a Barcellona Pozzo di Gotto.

IERI, TRENO DERAGLIATO SUBITO DOPO CROLLO PONTE – E’ deragliato dopo avere attraversato un ponte che a distanza di pochi secondi è crollato il treno tra Lamezia Terme e Catanzaro sul quale viaggiavano 21 passeggeri alcuni dei quali sono rimasti contusi.