Garimberti: ‘Assurdo perdere Saviano-Fazio’

MILANO – Il programma tv ‘Vieni via con me’, con Fabio Fazio e Roberto Saviano, migra dalla Rai a La7. Ad annunciarlo, con un collegamento telefonico all’evento di presentazione del palinsesto autunnale di La7 a Milano, e’ stato lo stesso Saviano.
”Posso dire che e’ ufficiale – ha detto lo scrittore dialogando con Giovanni Stella, Ad di Telecom Italia Media – che ‘Vieni via con me’, con Fazio, si fara’ su La7”.

GARIMBERTI, ASSURDO PERDERE VIENI VIA CON ME – “Mi sembra assurdo, direi quasi autolesionista, che la Rai, dopo averlo celebrato in questi giorni nella presentazione dei palinsesti come il programma più visto della stagione autunnale 2010 (secondo solo alla Formula Uno), perda un successo come ‘Vieniviaconme'”. A sottolinearlo é il presidente della tv pubblica, Paolo Garimberti, il quale ritiene che “vi possano essere ancora dei margini perché Roberto Saviano lavori per la Rai insieme a Fabio Fazio su questo format che in Rai è nato”. “In questo senso – sottolinea Garimberti – mi affido alla esperienza e alla sensibilità del direttore generale. Penso che su scelte come queste non possano esserci posizioni ideologiche ma solo posizioni aziendali. Troppo spesso infatti gli interessi della Rai sembrano venire dopo rispetto a quelli di parte, atteggiamento che considero inaccettabile da chi è incaricato di difendere e tutelare il valore della Rai”.
STELLA: CON SANTORO TROVATA INTESA DI MASSIMA – La trattativa per portare Michele Santoro a La 7 e’ in corso e, ha rivelato Giovanni Stella, Ad di Telecom Italia Media, ”e’ stata gia’ trovata un’intesa di massima. Spero usciremo presto con l’annuncio e di riuscire a firmare questo contratto”.

La trattativa ”non e’ facile perche’ Santoro e’ un volto di pregio e vuole delle tutele sue” ha spiegato Giovanni Stella, Ad di Telecom Italia Media, durante la presentazione a Milano del palinsesto autunnale di La 7. ”Dal punto di vista economico non e’ un problema – ha quindi aggiunto – e’ stata gia’ trovata un’intesa di massima”.

TELECOM ITALIA MEDIA,CON SANTORO NON ANCORA ACCORDO – Con una nota Telecom Italia Media precisa che ”con il dottor Michele Santoro non e’ stato ancora trovato un accordo”.

SANTORO: COLLABORIAMO CON LA7 PER TROVARE UN’INTESA – ”Da parte nostra c’e’ tutto lo spirito di collaborazione necessario, tendente a trovare un’intesa. Confermo, come avevo gia’ detto in altre circostanze, che non ci sono problemi di tipo economico”. Michele Santoro parla in questi termini all’ANSA della trattativa con La7, dopo che l’ad di Telecom Italia Media Giovanni Stella ha annunciato oggi a Milano che con il giornalista e’ stata trovata ”un’intesa di massima”.

”Non abbiamo fatto richieste esagerate ne’ inaccettabili”, spiega Santoro, interpellato dall’ANSA. ”Dobbiamo ora trovare il giusto equilibrio per poter lavorare correttamente e fare il prodotto che vogliamo fare”. Il progetto al quale si lavora e’ quello di un programma sul modello di Annozero, con i necessari aggiornamenti. ”Le mie valutazioni – conclude Santoro – le faro’ alla fine, quando questa storia si sara’ conclusa, in un modo o in un altro”.