Germania, scandalo sessuale per la Cdu si dimette dirigente del partito della Merkel

BERLINO – Il partito della cancelliera tedesca Angela Merkel colpito da uno scandalo sessuale: il presidente della Cdu dello stato dello Schleswig-Holstein, nel nord della Germania, si è dimesso dopo aver ammesso una relazione con una ragazzina di 16 anni.

È stato lo stesso Christian von Boetticher, 40 anni, a dare l’annuncio delle sue dimissioni dopo un incontro al vertice tra i leader locali del partito. Boetticher resterà comunque capogruppo della Cdu nell’assemblea regionale.

Von Boetticher non ha infranto nessuna legge ma all’interno del partito la notizia ha provocato non pochi malumori. “Ha riconosciuto – ha detto la vicepresidente Angelika Volquartz – di avere sbagliato e di avere trascurato gli aspetti morali della vicenda”.

Boetticher era stato designato candidato alla carica di primo ministro dello Schleswig-Holstein nelle elezioni in programma per il maggio 2012. L’attuale premier Peter Harry Carstensen, 64 anni, infatti non si ripresenterà.

Il nuovo scandalo non gioverà al partito della signora Merkel, già in calo nei consensi dell’elettorato. Secondo un sondaggio reso pubblico venerdi, la coalizione Cdu/Csu e Fdp sarebbe superata da una possibile alleanza tra socialdemocratici e verdi.

Una risposta a “Germania, scandalo sessuale per la Cdu si dimette dirigente del partito della Merkel”

  1. Questo perlomeno ha avuto il buon senso di dimettersi, al contrario di quel porco e pedofilo di Berlusconi.

I commenti sono chiusi.