Germania si interroga sul ragazzo della foresta

BERLINO – E’ comparso come dal nulla nel centro di Berlino nove mesi fa. Da allora la polizia cerca senza successo di stabilire la vera identita’ di Ray, il ‘ragazzo della foresta’, di cui oggi sono state rese pubbliche le prime immagini, con la speranza che qualcuno lo riconosca. Il giovane, biondo, alto circa un metro e 80, T-shirt e maglietta, dice di essere nato il 20 giugno del 1994 e di avere trascorso gli ultimi cinque anni nelle foreste insieme al padre, fino alla morte di questi. Agli agenti ha raccontato di non sapere piu’ nulla sulle sue origini.

Del suo passato il giovane – che secondo la polizia potrebbe avere tra i 16 e i 22 anni – non ricorda nulla. A parte che la madre, Doreen, e’ morta cinque anni fa in un incidente d’auto, quando lui aveva 12 anni, e che da allora avrebbe vissuto con il padre nelle foreste. Solo dopo la morte dell’uomo, che Ray avrebbe seppellito sotto un mucchio di pietre, anche se non ricorda dove, l’adolescente misterioso si sarebbe deciso a tornare nel mondo civilizzato. Capelli, vestiti e unghie pulite, quando si e’ presentato per la prima volta alla polizia aveva al collo una catenina con due piastrine, su cui erano incise le iniziali R e D, e sulle spalle portava uno zainetto della marca finlandese Kaikkialla.

Parla inglese, senza accento, anche se non sarebbe la sua lingua madre, dicono gli esperti, e in questi mesi ha imparato velocemente il tedesco. La storia di Ray non convince la polizia, che non ha trovato riscontri sull’incidente mortale della madre, ne’ sul cadavere del padre. Ma finora tutte le ricerca, condotte anche con l’aiuto dell’Interpol, non hanno dato risultati: le impronte e il dna del ragazzo non hanno riscontro. Ray, che oggi vive in un centro per minori, e’ come un fantasma.(ANSA).