Giappone, nuova scossa, no rischio tsunami. Fukushima, ancora una esplosione e incendio

Una nuova esplosione in uno dei reattori della centrale atomicadi Fukushima ha gettato nel panico il Giappone. Il premier NaotoKan ha annunciato in tv che l’esplosione ha provocato unafuoriuscita radioattiva ed ha chiesto agli abitanti nel raggiodi 30 chilometri dalla centrale di non uscire da casa. Le autorità hanno però detto che i contenitori del nocciolo sonointegri. Il panico si sta diffondendo in tutto il Paese. A Tokyo le radiazioni sono 10 volte piu’ alte del normale. La Borsa haperso il 10.55%. Effetti anche a New York dove il Nasdaq sta perdendo il 2,4%. Alle 14.30 circa ora italiana, una nuova fortescossa di magnitudo 6.2. L’ambasciata italiana chiede di mantenere la calma, ma invita chi può a lasciare il Giappone. Il nuovo bilancio delle vittime parla di 2.475 morti e 3.611 dispersi, ma il numero e’ ancora provvisorio.

Secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale, con sede a Ginevra, i venti stanno per ora spingendo la nube radioattiva verso l’oceano, quindi lontano dalle coste giapponesi, riducendo così il pericolo di contaminazione nella regione. La portavoce dell’Omm, Clara Nullis, ha spiegato che tuttavia i venti sono in continuo cambiamento. La questione del livello di radiazioni è ancora confusa: nella stessa mattinata le autorità hanno detto che era in aumento attorno alla centrale, più tardi il portavoce ha parlato di riduzione dei livelli. L’ambasciata d’Italia a Tokyo chiede di “mantenere la calma” ma invita chi può lasciare il Giappone a partire nelle “prossime ore”.

Oltre mille persone che sono rimaste bloccate per tre giorni sull’isola di Oshima, nella prefettura di Miyagi, sono state tratte in salvo ieri dai soccorritori. Nella prefettura di Miyagi, intanto, un uomo ed una donna di 70 anni sono stati estratti vivi dalle macerie, a quattro giorni dal terremoto.

SCOSSA TERREMOTO DI 6.2 – Una nuova forte scossa di terremoto, valutata in 6.2 gradi, ha scosso oggi il Giappone. Non si sono rischi di tsunami dopo il terremoto di oggi nella regione giapponese del Kanto, secondo l’agenzia Kyodo.

PUTIN ORDINA CONTROLLI SETTORE ATOMICO – Il premier russo Vladimir Putin ha incaricato l’agenzia atomica russa di analizzare la situazione “nel settore atomico russo” alla luce dell’incidente nucleare in Giappone e, nel termine di un mese, presentare un resoconto al governo. Lo scrive l’agenzia Ria Novosti. Il premier, aggiunge l’agenzia, ha dato l’incarico nel corso di una riunione svolta a Novo-Ogareva, a sud di Mosca, con il capo della Agenzia Rosatom Serghiei Kirienko.

G8: RISCHIO NUCLEARE ‘ESTREMAMENTE ELEVATO’ – Il rischio nucleare è “estremamente elevato” in Giappone, che deve far fronte a diversi gravi incidenti in più reattori nucleari. Lo ha dichiarato stamattina in apertura dei lavori del G8 esteri a Parigi il ministro francese Alain Juppé, dopo un colloquio con l’omologo giapponese, Takeaki Matsumoto. “La situazione – ha continuato il capo del Quai d’Orsay parlando ai microfoni di Europe 1 – è estremamente grave. Ieri sera a Parigi abbiamo avuto un incontro con il ministro giapponese (degli Esteri, Takeaki Matsumoto, ndr), che ci ha fornito tutte le informazioni di cui dispone. Il rischio è estremamente elevato”.

AUTOBUS ITALIA RECUPERA CONNAZIONALI A SENDAI – L’ambasciata d’Italia a Tokyo ha organizzato la partenza di un autobus – oggi da Niigata – diretto a Sendai (Nord-est) dove si trovano una quindicina di connazionali per trasferire, chi di loro lo desidera, in altre zone più sicure del Paese. Lo si è appreso alla Farnesina. L’appuntamento dato dall’Ambasciata agli italiani presenti a Sendai – si tratta di alcuni nuclei familiari con bambini – è all’Hotel Westin.

3 Risposte a “Giappone, nuova scossa, no rischio tsunami. Fukushima, ancora una esplosione e incendio”

  1. in Italia, a me sembra, che i terremoti ogni tanto ci sono….quindi si insiste con il nucleare ? le tecnologie vanno a farsi benedire….vedi questo disastro….

  2. la gente inerme che si è salvata, adesso ci rimetterà le penne con le radiazioni……speraimo che mi sbagli

I commenti sono chiusi.