Governo, Fukushima sara’ disattivata

Si aggrava il bilancio di sisma e tsunami che l’11 marzo hanno devastato il Giappone: sulla base dei dati ufficiali forniti oggi dalla polizia nazionale, le vittime sono salite a 8.133 unità e i dispersi a 12.272. Il bilancio è destinato a diventare ancora più pesante perché, ad esempio, solo nella prefettura di Miyagi, la polizia locale ha detto di stimare più di 15.000 vittime. Il sisma di magnitudo 9, il più potente mai registrato in Giappone, ha provocato uno tsunami con onde superiori ai 10 metri di altezza che hanno fatto dell’11 marzo la giornata della sciagura più grave dopo il terremoto del 1923 nella regione del Kanto, quella di Tokyo, in cui morirono 142.000 persone. A tutto questo, poi, si aggiunge il rischio contaminazione per l’uscita di radiazioni dall’impianto nucleare di Fukushima n1, i cui 6 reattori sono da mettere tutti in sicurezza.

GOVERNO, FUKUSHIMA SARA’ DISATTIVATA – La centrale di Fukushima sarà disattivata dopo i gravi problemi causati dal sisma e dallo tsunami che hanno colpito il Giappone del nordest l’11 marzo. “Guardando oggettivamente alla situazione, è chiaro cosa fare”, ha risposto il portavoce del governo, Yukio Edano in una conferenza stampa, alla domanda se il governo stia pensando di smantellare l’impianto nucleare.

REATTORI 5 E 6 IN FASE DI STABILE ARRESTO – I reattori n. 5 e 6 della centrale nucleare di Fukushima sono in fase di “stabile arresto”. Secondo l’agenzia Kyodo i due reattori, “sotto stress” per sisma e tsunami dell’11 marzo, anche se meno degli altri 4 che completano la centrale, “sono andati in arresto a freddo” dopo l’avvio del sistema di raffreddamento.

NUOVAMENTE RILEVATA RADIOATTIVITA’ IN CIBO – Livelli di radioattività superiori alle norma sono stati rilevati su due campioni di spinaci e quattro di latte prodotti nei pressi della centrale nucleare di Fukushima, danneggiata dal terremoto e dallo tsunami dell’11 marzo. Lo ha detto il portavoce Yukio Edano in una conferenza stampa. Il portavoce ha aggiunto che un rapporto verrà diffuso nelle prossime ore dal ministero della sanità. I livelli di radioattività, ha precisato Edano, sono tali che anche un consumo continuato dei prodotti non provocherebbe danni all’ organismo umano. La vendita e la distribuzione dei prodotti sono state sospese e il governo deciderà domani se prendere altre misure, ha affermato.

RIPRISTINATA ELETTRICITA’ A REATTORE N2 – L’elettricità è stata ripristinata anche al reattore n2 della centrale di Fukushima 1. Li riferisce la Tepco, il gestore dell’impianto.