Grillo: con Cav, Bersani e Fini suicidio assistito

MATERA – “Se sarete convinti di votare il Movimento cinque stelle lo farete. Se no c’é il nuovo che avanza: Berlusconi, Bersani, Fini. Secondo me è meglio fare un salto nel buio con persone che potrebbero essere anche straordinarie. Ma se non lo fai con il Movimento cinque stelle fai un suicidio assistito con questi qua”. E’ la battuta che Beppe Grillo ha fatto oggi, a Matera, nella sua prima tappa in Basilicata, incontrando alcune centinaia di persone. Il leader del Movimento cinque stelle ha parlato stando a bordo di un motocarro “calessino”, utilizzato per escursione turistiche negli antichi rioni Sassi di Matera: “Abbiamo bisogno di raggiungere le firme per portarle al Comune, per essere vidimate e fare tutto entro le vacanze”, ha aggiunto.

Il Movimento 5 Stelle “serve alla politica” perché “senza di noi al massimo va a votare il 25 per cento degli aventi diritto, e dopo questi governano al massimo cinque mesi: però quando cadranno, non ci sarà il M5S, ma Forza Nuova e Alba dorata, che hanno solo tre regole, bastone, moneta e banca”. “Ricordatevi – ha proseguito – che senza di noi arriva Forza Nuova e Alba dorata, e la gente non aspetta altro, perché siamo tutti incazzati, e poi succede come nel film ‘Cane di Paglia’, il film con Dustin Hoffman, con il protagonista che alla fine uccide tutti. Io calmo gli animi”. Il comico genovese, parlando delle candidature del movimento, ha spiegato poi che il M5S porterà in Parlamento il 55 per cento di donne: “Quando il voto è libero – ha aggiunto – si votano le donne, e non è meglio avere una donna come presidente del Consiglio, piuttosto che questo, che si è sfiduciato da solo?”.

“Non se ne è accorto nessuno”: lo ha detto Grillo rispondendo a una domanda sulle dimissioni del presidente del consiglio Mario Monti e sulla fine della legislatura. “Non se ne è accorto nessuno – ha detto Grillo – si è autosfiduciato. Doveva andare in Parlamento, è andato da Napolitano