Halloween, una festa per grandi e bambini

La festa di Halloween è ormai alle porte e anche se quest’anno a causa della ben nota emergenza sanitaria si terrà in modo dimesso forse non tutti sanno che l’origine della festa si perde nella notte dei tempi. Infatti contrariamente a quanto si credeva fino a poco tempo fa, Halloween non è di origine nordamericana ma va fatta risalire ai celti, popolazione che tra il V ed il III secolo prima di cristo abitava una vasta area dell’Europa ma con il passare degli anni furono sottomessi da altre popolazioni e arretrarono nelle Isole Britanniche. Tuttavia la loro coltura e tradizioni sono arrivate fino ai giorni nostri.

La festa di Halloween ha origine da Samhain, il capodanno celtico. La parola deriva dal gaelico samhuinn che significa summer’s end cioè fine dell’estate. Il popolo celtico festeggiava quindi la fine della stagione calda e l’approssimarsi dell’inverno, era un periodo di feste e celebrazioni per ringraziare gli dei della loro generosità e per chiedere un inverno mite e privo di pericoli.

La tradizione di questa ricorrenza viene “esportata” in America dagli irlandesi emigrati a metà del 1800, assumendo il nuovo nome di Halloween, in irlandese Hallow E’en. Questa è la forma contratta All Hallows’ Eve ed hallow è la parola arcaica inglese che significa spirito sacro e la possiamo tradurre anche con santo. Da qui Vigilia di Ognissanti.

La festività, influenzata dalle tradizioni americane, si è poi diffusa in molti Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat(dolcetto o scherzetto).

Come si diceva quest’anno purtroppo i festeggiamenti si terranno in misura ridotta e con le dovute cautele ma se volete comunque partecipare provate a sfogliare catalogo dei costumi per halloween su buyonmars.shop e buon divertimento!