In fiamme maneggio in Toscana, morti 19 cavalli

La stalla brucia e 19 cavalli muoiono; nessun esemplare si salva. I box non hanno porte, bensì catene che gli equini potevano far saltare con un colpo. Ma non hanno avuto tempo, e sono rimasti asfissiati e carbonizzati. Il rogo ha distrutto così, in piena notte, la scuderia del maneggio Cavallonatura di Marina di Grosseto: in poco tempo, senza dare scampo. I vigili del fuoco sono arrivati subito ma non c’era più nulla da fare. Le fiamme hanno attaccato e incenerito rapidamente la struttura in legno, estesa su una cinquantina di metri con stalla, selleria e rimessa. Le fiamme sarebbero arrivate da più punti, mentre intorno alla stalla, siepi, vegetazione ed arredi esterni, sono rimasti intatti.

L’ipotesi dei vigili del fuoco e dei carabinieri è che l’incendio abbia un’origine dolosa. “E’ durato pochissimo tempo – ha spiegato il titolare del maneggio Cavallonatura, Claudio Catani – I cavalli non hanno avuto il tempo di uscire: ai box non ci sono porte, ma catenelle che con un colpo avrebbero potuto abbattere portandosi in salvo. Ma non ce l’hanno fatta”. Secondo il titolare del maneggio “non ci sono stati mai un furto, né minacce, né contrasti con nessuno”. Nell’incendio sono rimasti uccisi cavalli di varie razze: maremmani, frisoni, pony. Le carcasse carbonizzate sono ovunque tra i resti della struttura: alcuni esemplari sono distesi in terra sotto il legname del tetto crollato, ma se ne vede qualcuno piegato in ginocchio, come ad aspettare di essere salvato. Tra i cavalli morti ci sono anche due esemplari da concorso ippico. Carbonizzati tra le fiamme anche due cani dobermann.

Ad una certa distanza, invece, si sono salvati otto pony ed altri tre cavalli: erano in un recinto all’aperto, non aggredibile dal fuoco e lontano dalla stalla distrutta. Erano lì per caso, poiché avrebbero dovuto essere ricoverati nella scuderia con gli altri animali. Il maneggio Cavallonatura, situato in località Pingrossino, è attivo da 15 anni ed è uno dei più conosciuti, anche a livello nazionale, per il turismo equestre. Oltre al noleggio di cavalli per escursioni, l’azienda fornisce animali da carrozza, per l’attrazione dei turisti nelle località di vacanze e per feste.