Incidente ferroviario in Puglia, un morto e feriti

BRINDISI – Il macchinista e’ morto e alcune persone sono ferite a bordo dell’Eurostar Freccia Argento 9351, Roma-Lecce, che a un passaggio a livello nei pressi di Cisternino (Brindisi) e’ finito contro un autoarticolato. In seguito all’impatto il treno e’ deragliato. L’impatto tra il convoglio e l’autoarticolato e’ avvenuto nei pressi del passaggio a livello di Cisternino, in localita’ ‘Pozzo Faceto’.
Si è prima scontrato con violenza contro un camion che era sui binari ad un passaggio a livello ed è poi anche deragliato il treno Frecciargento 9351 (Roma – Lecce). Lo rende noto Ferrovie dello Stato. L’incidente è avvenuto al passaggio a livello della strada Provinciale 7 a Cisternino.

Sono state in tutto 25, secondo le Ferrovie dello Stato, le persone costrette a far ricorso a cure mediche in conseguenza dell’incidente a Cisternino. Dei viaggiatori feriti, 10 sono stati ricoverati, rende noto l’azienda: sei ricoverati in codice giallo a Ostuni, tre in codice giallo a Fasano e uno in codice verde a Brindisi. “Quindici viaggiatori – conclude Fs al riguardo – sono stati medicati sul luogo dell’incidente dal personale del pronto soccorso medico approntato sul posto”.

“Da una prima ricostruzione – si legge in una nota di Rfi – risulta che un camion ha indebitamente attraversato il passaggio a livello sulla Strada Provinciale 7, violando il Codice della Strada (articolo 147), mentre le sbarre erano in chiusura rimanendo sulla sede ferroviaria. Inevitabile l’impatto con il treno Frecciargento 9351 (Roma – Lecce) che è uscito dai binari”. “Sono in corso di acquisizione – prosegue Rfi – informazioni ufficiali circa feriti e contusi. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia sono immediatamente accorsi sul posto. Le Società del Gruppo FS, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, hanno già attivato le Commissioni d’inchiesta per stabilire la dinamica dei fatti”.

Nell’impatto contro l’autoarticolato il locomotore dell’eurostar si è accartocciato, non si sa ancora se a bordo vi fosse un altro conducente, rimasto tra le lamiere . Le Ferrovie dello Stato per ora non forniscono alcun elemento.

Il sistema della Protezione civile della Regione Puglia ha allestito un punto medico avanzato per poter prestare i primi soccorsi ai passeggeri – in tutto sarebbero 200 – numerosi dei quali sono in stato di choc. Sul posto sono intervenute quattro autoambulanze del 118.

A causa dell’incidente la circolazione ferroviaria è bloccata sulla linea Adriatica è bloccata dalle 13.40. Da una prima ricostruzione, secondo Ferrovie dello Stato, il camion ha attraversato il passaggio a livello sulla strada provinciale 7, mentre le sbarre erano in chiusura, rimanendo così bloccato sui binari. E’ quindi sopraggiunto il Freccia Argento, che era partito dalla stazione di Bari intorno alle 13.00 e che non ha potuto evitare l’impatto. “I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia – si aggiunge – sono immediatamente accorsi sul posto. Le Società del Gruppo FS, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, hanno già attivato le Commissioni d’inchiesta per stabilire la dinamica dei fatti”

ILLESO AUTISTA AUTOARTICOLATO – E’ illeso il conducente dell’autoarticolato che avrebbe attraversato incautamente un passaggio a livello durante la chiusura della barriere provocando l’impatto col treno Freccia Argento e la morte del macchinista. Si tratta di un citttadino romeno, di 26 anni, che poco prima dell’arrivo del convoglio, è riuscito a saltar giù dal suo mezzo e a mettersi in salvo. La Polizia Ferroviaria lo ha arrestato per disastro ferroviario e omicidio colposo.