Inferno in Canada, almeno 80 dispersi

++ CANADA: DERAGLIA TRENO PETROLIO, 30 EDIFICI DISTRUTTI ++Sono almeno 80 le persone disperse nel violento incendio sprigionato dall’ esplosione di vagoni-cisterna pieni di petrolio di un treno merci senza conducente deragliato ieri notte nel centro della cittadina canadese di Lac-Megantic, Quebec. Lo dicono i pompieri che a quasi 24 ore dall’incidente hanno finora recuperato un solo cadavere. Diversi dei circa 40 edifici completamente distrutti nell’esplosione ospitavano bar. In uno di essi c’erano almeno 50 persone.

(di Valeria Robecco) – Un inferno di fuoco si è abbattuto in piena notte su una tranquilla cittadina del Quebec, in Canada dove è esploso un treno-cisterna deragliato con decine di vagoni di petrolio: il bilancio attuale è di un morto e decine di dispersi, ma si tratta di cifre che potrebbero aggravarsi, considerato che almeno 30 edifici, quasi l’intero centro della cittadina di Lac-Megantic, 250 chilometri a est di Montreal, sono stati distrutti. Il mega-incidente ferroviario, la cui dinamica è ancora avvolta nel mistero – pare che il treno fosse parcheggiato e non vi fossero conducenti a bordo – è uno dei più spaventosi degli ultimi anni in Nord America. Secondo quanto riportato dai media locali, almeno mille dei seimila abitanti sono stati evacuati. Le autorità canadesi hanno confermato che almeno una persona è morta a causa del deragliamento, ma si teme che il bilancio sia molto più pesante. Si parla di almeno 60 persone mancanti all’appello, e i vigili del fuoco non sono ancora riusciti a domare le fiamme. Il convoglio merci della compagnia Montreal Maine & Atlantic trasportava petrolio greggio verso la costa orientale americana, ed è deragliato intorno all’1:20 di notte (le 7:20 in Italia).

Una serie di esplosioni – sei, secondo alcuni testimoni – di alcuni dei 73 vagoni-cisterna hanno liberato un gigantesco fungo di fuoco, seguito da un incendio che si è fulmineamente propagato agli edifici vicini con una nuvola incandescente e di denso fumo nero. Immediatamente sono intervenuti i pompieri del posto, che hanno ricevuto rinforzi da squadre statunitensi del vicino stato del Maine. Secondo quanto affermato dalle autorità ferroviarie, il treno era in fase di stazionamento al momento dell’incidente, e il conducente non era a bordo. “In qualche modo il convoglio è ripartito”, ha fatto sapere il vice presidente di Montreal, Maine and Atlantic Railway, Joseph McGonigle. “Non siamo ancora sicuri di cosa sia successo, ma tutto era stato fatto secondo le regole”. Nel frattempo gli agenti stanno interrogando il conducente, che secondo fonti stampa al momento dell’incidente si trovava in un hotel di Lac Megantic.

Alcuni testimoni affermano che il treno è arrivato a gran velocità verso il centro della cittadina: “l’ho visto sfrecciare poco lontano da me, poi i vagoni sono usciti dalle rotaie, e in un solo minuto il fuoco ha invaso tutto”, ha spiegato Yvon Rosa. I residenti hanno descritto la scena come “terrificante” e “spaventosa”: “Non abbiamo mai visto nulla di simile, i supermercati Metro e Dollarama, tutto quello che era lì è scomparso”, ha spiegato alla stampa un residente, Claude Bedard. “Vediamo il centro della città quasi distrutto, e ci chiediamo come supereremo questa situazione”, ha detto in lacrime il sindaco di Lac Megantic, Colette Roy-Laroche, assicurando tuttavia di aver dispiegato tutte le risorse a sua disposizione per aiutare i cittadini.