Inizio settimana con il sole, piogge da mercoledi’

Un inizio settimana soleggiato, seguito, da mercoledì, dalla terza perturbazione del mese. Sono le previsioni per i prossimi giorni di Antonio Sanò, direttore del portale ‘ilmeteo.it’. “L’Inizio della settimana – spiega – sarà in gran parte più soleggiato e anche più caldo, con temperature ovunque in aumento fino a 27 gradi”. Ma la tregua, avverte, sarà breve, infatti “dall’Atlantico – aggiunge – si sta già preparando la terza perturbazione del mese, che seppur veloce, sarà intensa”.
Ci saranno “piogge autunnali al nord, verso il centro mercoledì con temporali forti su Levante Ligure, Toscana e Triveneto, diretti verso le regioni adriatiche entro giovedì”. In seguito, aggiunge Sanò, “é atteso un periodo più caldo al centrosud grazie a venti sciroccali, ma piovoso soprattutto al nord; in particolare da domenica 23 in poi si attende almeno una settimana di maltempo con forti piogge portate da un treno di perturbazioni atlantiche”.
L’allerta maltempo scatterà infatti per la fine del mese su Piemonte, Lombardia, Liguria e Alpi. Al sud invece le temperature schizzeranno su valori estivi, oltre 33 gradi in Sicilia.