Km zero…emissioni zero!

 Preferire prodotti del territorio non è solamente una scelta di qualità e gusto, ma può essere anche una scelta di natura ecologica o ambientalista.
Infatti i prodotti scelti all’interno dell’offerta dei prodotti a km zero implicano anche una riduzione netta delle emissioni che, invece, solitamente sono attribuibili a quei prodotti che attraverso lunghi trasporti talvolta anche da un continente all’altro arrivano nei nostri ipermercati.
Invece quando scegliamo uova, verdure e frutta del luogo possiamo stare tranquilli sul fatto che non hanno viaggiato su frigoriferi e camion e non sono quindi responsabili delle emissioni inquinanti liberate nell’ambiente dai mezzi pesanti addetti al trasporto di tali prodotti per migliaia di chilometri. E’ quindi una scelta, quella dei prodotti a Km zero non solamente di tipo alimentare o economica, dal momento che i prodotti comprati sul territorio presentano anche una riduzione importante dei costi non avendo appunto da ottimizzare i costi del trasporto, ma anche di rispetto nei confronti del nostro pianeta. 
I  prodotti a Km zero sono preferibili a partire dal prezzo poichè  la merce non viene trasportata, imballata e immagazzinata per raggiungere la visibilità del consumatore, per la freschezza perchè nelle aziende agricole o nelle fattorie si trovano solo prodotti freschi e di stagione senza i conservanti usati solitamente per permettere di mangiare le fragole a Natale. Sono inoltre preferibili anche perchè permettono d’instaurare un rapporto diretto con il produttore e uno scambio di conoscenza che si riverserà positivamente nella soddisfazione reciproca. Il produttore può consigliare nell’acquisto e può garantire sul modo in cui ha gestito la fase di produzione scegliendo la strada della trasparenza.Ed infine sono assolutamente sostenibili: i prodotti a chilometro zero contribuiscono a  salvare l’ambiente: niente emissioni di anidride carbonica perchè i prodotti non devono essere trasportati lontano, niente  acqua ed energia necessarie per i processi di lavaggio e confezionamento, nessun utilizzo di plastica o cartone per l’ imballaggio, insomma un netto ridimensionamento rispetto ai prodotti che utilizziamo più di frequente e che non si possono proprio considerare Amici dell’ambiente. Importante quindi sapere che preferendo i Kilometri zero si ottengono  emissioni zero!