La Finanza in una nota clinica romana, scoperta evasione da 14 milioni

ROMA – Una delle piu’ note cliniche romane, considerata di grande livello nel panorama sanitario nazionale, avrebbe evaso il fisco per oltre 14 milioni di euro, omettendo di dichiarare ricavi derivanti dalla sua attivita’. Lo ha accertato la Guardia di Finanza di Roma durante una verifica fiscale, secondo quanto si legge in un comunicato delle Fiamme Gialle.

Tre persone sono state denunciate a piede libero. L’attivita’ ispettiva dei finanzieri del I Gruppo Roma trae origine da alcune indagini nei confronti di un gruppo immobiliare, che attraverso prestanome compiacenti gestiva di fatto societa’ cui era riconducibile la clinica. La struttura – di cui al momento non viene rivelato il nome – non aveva mai ottemperato agli obblighi di dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi, dell’Iva e dell’Irap, ne’ al versamento all’Erario delle relative imposte – si legge nella nota della Finanza -, nonostante gli ingenti rimborsi da parte della Asl e del Comune di Roma.

Gli accertamenti dei militari hanno portato alla ricostruzione del volume d’affari della clinica ed alla constatazione di ricavi non dichiarati in piu’ anni di imposta per un importo di oltre 14 milioni di euro. Inoltre sarebbero stati evasi Iva ed Irap per oltre due milioni e mezzo di euro. I tre denunciati sono accusati di omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali e l’indebita compensazione di imposte, nonche’ per il reato di false comunicazioni agli organi sociali previsto dal Codice civile.