Libia: Saif Gheddafi, Italia paghera’ tradimento

ROMA – ‘Irritato e scioccato’ per l’atteggiamento dell’Italia, primo partner libico nel mondo, il regime del colonnello Gheddafi avverte: “state attenti. Se tu tradisci un tuo partner come credi che quello debba reagire?”.
E’quanto afferma in un’intervista ad alcuni quotidiani il figlio del colonnello Saif Al Islam: “se le milizie prendessero il controllo del Paese – minaccia- voi sareste le prime vittime, avreste milioni di immigrati illegali, i terroristi salterebbero dalle spiagge di Tripoli verso Lampedusa e la Sicilia”, affermando che “la Libia è una linea del fronte per l’Italia. Quello che succede oggi qui da noi determinerà quello che succederà da voi domani”. Saif chiude la strada a qualsiasi accordo con gli insorti. “Sarà guerra fino alla fine”, assicura sostenendo che il 90% del paese e’ tornato sotto il controllo del colonnello.

Il segretario della Lega Araba Moussa si è detto favorevole alla no-fly zone sulla Libia e ha auspicato che la Lega -che oggi tiene al Cairo una riunione straordinaria- “svolga un ruolo” nella sua attuazione

TRIPOLI SOSPENDE RELAZIONI CON FRANCIA -La Libia ha deciso di sospendere le relazioni diplomatiche con la Francia. Lo ha annunciato in serata il vice-ministro degli esteri Khaòed Kaaim.

BAN, MISSIONE ONU INIZIO PROSSIMA SETTIMANA – Una missione dell’Onu sara’ in Libia all’inizio della prossima settimana. Lo ha annunciato il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.

UNICREDIT CONGELA DIRITTI AZIONISTI LIBICI

”Alla luce delle decisioni pubblicate oggi dall’Unione Europea, UniCredit dichiara che – con riferimento agli azionisti libici – l’esercizio dei diritti relativi alle azioni possedute sara’ congelato in conformita’ a tali decisioni”. Lo rende noto una nota dell’istituto di Piazza Cordusio.