Lodo Mondadori, Cir avvia procedura richiesta pagamento

MILANO – La Cir ha chiesto la copia della sentenza per poter chiedere al pool di banche -capofila Intesa Sanpaolo -, che hanno prestato alla holding del Biscione una fideiussione di 860 mln, il pagamento del risarcimento. ‘I 560 milioni di euro che la Fininvest dovrà pagare alla Cir’ sono secondo il presidente lombardo Formigoni ‘una cifra così enorme che rischia di mettere a repentaglio i bilanci di un’azienda. Non era mai successo prima nella storia d’Italia’.

BORSA:CIR (-7%) CEDE IN BORSA,DEBOLE MEDIASET (-3%) – Giornata di Borsa negativa per tutti i titoli coinvolti più o meno direttamente nella vicenda Lodo Mondadori, secondo la quale Fininvest dovrà risarcire 560 milioni di euro alla Cir. Con l’indice Ftse Mib che ha ceduto il 3,96% finale, il titolo Cir, dopo qualche passaggio in asta di volatilità, ha perso il 7,21% a 1,66 euro tra scambi molto forti, pari a sette volte più della media dell’ultimo mese. Mediaset ha segnato un ribasso finale del 3,82% a 2,91 euro in un volume di contrattazioni invece piuttosto normale. In calo (-1,58%) anche Cofide, controllante di Cir, il gruppo editoriale L’Espresso (-3,37%) e la società dei componenti automobilistici Sogefi (-1,60%). Mondadori da parte sua ha ceduto il 4,51% mentre Telecom Italia Media, che alcuni analisti hanno indicato come un possibile obiettivo per Carlo De Benedetti con la liquidità incassabile dalla sentenza Lodo Mondadori, ha perso il 7,91%.

CHIESTA DA CIR COPIA AUTENTICA SENTENZA – I legali della Cir hanno chiesto alla cancelleria della seconda sezione civile della Corte d’Appello di Milano la copia autentica della sentenza con cui sabato Fininvest è stata condannata in secondo grado a versare 560 milioni di euro alla società della famiglia De Benedetti per la vicenda del Lodo Mondadori. La richiesta, da quanto ha saputo l’Ansa, è stata presentata questa mattina. L’istanza per ottenere la copia autentica del provvedimento, immediatamente esecutivo, è il primo passo di Cir per poi chiedere al pool di banche – capofila Intesa Sanapaolo -, che hanno prestato alla holdig del Biscione una fideiussione di 806 milioni, il pagamento del risarcimento.

FORMIGONI, A REPENTAGLIO BILANCI FININVEST – Il risarcimento di 560 milioni di euro che la Fininvest dovrà pagare alla Cir in seguito alla sentenza d’appello sul Lodo Mondadori, è secondo il presidente lombardo, Roberto Formigoni “una cifra così enorme che rischia di mettere a repentaglio i bilanci di un’azienda. Non era mai successo prima nella storia d’Italia”. Formigoni ha risposto così a chi gli chiedeva un commento sulla sentenza, a margine di un incontro in Regione, affermando che “si commenta da sé”.