Lodo Mondadori, ‘La Fininvest paghera’. No a ipotesi legge’

MILANO – ”Fininvest paghera’ e speriamo poi che riavra’ i soldi indietro quando la Cassazione fara’ giustizia”. Lo ha affermato l’avvocato del premier e parlamentare del Pdl, Niccolo’ Ghedini, in merito alla sentenza sul risarcimento per la vicenda del Lodo Mondadori, spiegando che ”certamente i giudici non sospenderanno” l’esecutivita’ del provvedimento che ha condannato la Fininvest a pagare 560 milioni di euro alla Cir. ”Non c’e’ nessuna ipotesi di legge, lo escludo categoricamente”. Cosi’ l’avvocato del premier e parlamentare del Pdl, Niccolo’ Ghedini, in Tribunale a Milano per l’udienza Mediatrade ha risposto ai cronisti che gli chiedevano se c’era ‘in cantiere’ qualche progetto di legge per intervenire sulla sentenza di sabato scorso che ha condannato Fininvest a pagare 560 milioni di euro di risarcimento alla Cir di De Benedetti per la vicenda del Lodo Mondadori.

CIR INVIA RICHIESTA 560 MLN A BANCHE – I legali della Cir hanno inoltrato, secondo quanto ha appreso l’ANSA, la richiesta di pagamento dei 560 mln di risarcimento, stabilito nel giudizio di secondo grado sul Lodo Mondadori, a Intesa Sanpaolo, capofila delle banche che hanno prestato la fideiussione di 806 mln a Fininvest.L’invio della richiesta di pagamento e’ avvenuto dopo che i legali di Cir questa mattina hanno ritirato nella cancelleria della seconda sezione civile della Corte d’Apello, la copia autentica della sentenza con cui sabato scorso Fininvest e’ stata condannata a versare il maxi risarcimento alla holding della famiglia De Benedetti. La copia era stata ieri. Da quanto si e’ saputo, gli avvocati Elisabetta Rubini e Vincenzo Roppo hanno inviato contestualmente copia della richiesta recapitata a Intesa Sanpaolo anche a Fininvest.

CIR SALE (+1%) IN BORSA, BENE ANCHE MEDIASET – Seduta di leggero recupero per Cir in Piazza Affari: il titolo della holding del gruppo De Bendetti e’ salito dell’1,20% a 1,68 euro. In rialzo anche Mediaset: +0,69% a un prezzo di 2,93 euro. Con l’indice Ftse Mib cresciuto dell’1,18% finale, il titolo Cir e’ salito per tutta la mattinata e sembra aver beneficiato solo parzialmente delle dichiarazioni dell’avvocato Niccolo’ Ghedini sull’inevitabilita’ del pagamento da parte di Fininvest – in attesa del ricorso in Cassazione – dei 560 milioni previsti dalla sentenza Lodo Mondadori. In calo (-1% netto) Cofide, controllante di Cir, il gruppo editoriale L’Espresso (-1,69%) e la societa’ dei componenti automobilistici Sogefi (-1,77%). Mondadori e’ invece cresciuta del 2,58% mentre Telecom Italia Media, che alcuni analisti hanno indicato come un possibile obiettivo per Carlo De Benedetti con la liquidita’ incassabile dalla sentenza Lodo Mondadori, ha recuperato un modesto 0,2% dopo aver perso quasi l’8% nella seduta precedente.