Londra, grave 26/enne Mezzi blindati a Ealin

ROMA – Un 26enne è stato ferito da colpi di arma da fuoco a Croydon (sud Londra) ed è ora ricoverato in gravi condizioni. Lo riferisce Scotland Yard, citata dai media britannici. “Gli agenti – ha detto un portavoce – hanno trovato il giovane con ferite da arma da fuoco in un’auto a Warrington Road. Due giovani di circa 30 anni sono stati trovati sulla scena e arrestati perché trovati in possesso di oggetti rubati in un commissariato della zona”. Scotland Yard non ha fornito ulteriori dettagli sull’accaduto.

La polizia ha dispiegato dei veicoli blindati a Ealing e Clapham, a Londra, per fronteggiare i disordini degli ultimi giorni. Intanto, la polizia metropolitana ha reso noto che “le celle a Londra sono piene e i sospetti fermati vengono trasferiti nei commissariati fuori Londra”.

LONDRA BRUCIA,GUERRIGLIA SI ESTENDE NEL PAESE – Si stanno estendendo alle principali città del Paese i disordini scoppiati sabato scorso a Londra: nella terza notte di violenze e saccheggi, scontri tra gruppi di giovani a volto coperto si registrano anche a Liverpool, Birmingham, Manchester e Bristol.

Stamani il premier David Cameron, rientrato anticipatamente dalle vacanze in Toscana, presiederà una riunione d’emergenza del comitato di crisi, a cui parteciperanno il ministro dell’Interno, Theresa May, e il capo di Scotland Yard, Tim Godwin. Da sabato, le persone arrestate sono 334, 65 incriminate: tre persone sono finite in manette con l’accusa di tentato omicidio dopo l’investimento di un agente a Brent (nordovest Londra) che tentava di fermare dei sospetti saccheggiatori.

Nella capitale, dove numerosi negozi ed edifici sono stati dati alle fiamme e dove gli agenti vengono affrontati con mazze da baseball e spranghe di ferro, sono stati dispiegati oltre 1.700 poliziotti per contrastare i disordini, che si estendono a macchia d’olio per tutta la città. Vengono presi di mira in particolare i negozi di abiti e prodotti hi-tech, ma anche ristoranti e negozi di telefonia.

Le stazioni della metropolitana che erano state chiuse, scrive la Bbc, hanno riaperto stamani, alcune sono cordonate dalla polizia.

A Liverpool e Manchester gruppi di centinaia di giovani a volto coperto hanno dato alle fiamme auto e danneggiato negozi. A Birmingham, dove è stato dato alle fiamme un commissariato a Handsworth, la polizia ha eseguito oltre 100 arresti. A Bristol “un gruppo di circa 150 giovani” si è scontrato con la polizia. Si estendono anche a Manchester e Bristol i disordini scoppiati sabato scorso a Londra: lo riferiscono i media britannici citando fonti di polizia.