M5S: ‘Tutti d’accordo restituiamo eccedenza’

vito_crimi_1“Quello che non viene speso, verrà restituito. Lo abbiamo deciso tutti insieme”. Lo spiegano Vito Crimi e Roberta Lombardi, capigruppo dell’M5S al Senato e alla Camera, al termine dell’assemblea dei parlamentari ‘5 Stelle’. “Non c’é stata alcuna votazione” precisano i due capigruppo. Ci affidiamo al buon senso delle persone” precisano Crimi e Lombardi spiegando che i rimborsi dei parlamentari dell’M5S saranno “organizzati in macroaree” ed in base “ad uno schema su excelle”. “Non aspettatevi di vedere gli scontrini ma metteremo delle aree in questo schema” concludono. Alcuni parlamentari spiegano che potrà essere rimborsato “tutto quello che sarà necessario per la vita a Roma e per le nostre famiglie e che tutto il resto sarà restituito”.

“Siamo tutti in white list”. Così Roberta Lombardi, capogruppo dell’M5S alla Camera, risponde ai cronisti al termine dell’assemblea dei ‘5 Stelle’ in merito alla ‘black list’ prospettata da Beppe Grillo per chi non dovesse restituire la parte eccedente della diaria da parlamentare.

AL VIA ‘TUTTI A CASA TOUR’, ONDA LUNGA TSUNAMI – Parte il “Tutti a casa Tour”, il nuovo giro elettorale per le comunali di Beppe Grillo che sul suo blog annota: sarà un “tour come tutti gli altri: speciale. Ma si respira un’aria diversa, elettrica, frizzante. È l’onda lunga dello Tsunami che ha sconvolto la politica italiana”. Ora, dice, siamo “in Parlamento da prima forza politica in Italia. Non un punto di arrivo, ma una tappa. Oggi si riparte. Il nostro obbiettivo è sempre lo stesso: mandarli tutti a casa. Stateci vicino”. “Un anno fa i cittadini iniziavano a riprendersi le istituzioni, a partire da Sarego, Comacchio, Mira e Parma. Dopo pochi mesi – ricorda Grillo – il M5S è diventata la prima forza politica in Sicilia e 15 cittadini sono entrati come testa d’ariete nelle istituzioni. Poco dopo in fretta e furia venivano indette le elezioni politiche. E allora la raccolta firme, i banchetti sotto la neve, il Firma day, il Massacro tour, lo Tsunami, piazza San Giovanni, l’ingresso in Parlamento da prima forza politica in Italia. Non un punto di arrivo, ma una tappa. Oggi – conclude – si riparte”.

GRILLO ANNUNCIA QUERELA A SITO WEB SU CASO DIARIA – Sembrerebbe partita la ‘controffensiva’ del M5S nei confronti dei media. Il blog di Beppe Grillo pubblica un post (“La calunnia è un venticello”) nel quale annuncia una querela nei confronti di un sito web che ha scritto un articolo sul caso diaria. “I soldi dei finanziamenti ai parlamentari non sono gestiti da Beppe Grillo e non sono usati per finanziare il suo blog”, precisa Grillo. “Chi lo afferma – aggiunge – sarà querelato a iniziare dal sito ‘Diritto di Critica’ che ospita un articolo con questo titolo: ‘La comunicazione 5 Stelle? La gestisce Grillo, soldi compresi. Metà dei finanziamenti ai gruppi parlamentari finirebbe nelle mani del comico genovese, che ne utilizzerebbe, direttamente o meno, una parte per finanziare il proprio blog. Scritto da Paolo Ribichini il 13 maggio 2013 in Politica”.