Maltempo: pioggia e vento forte al sud

CATANZARO – Pioggia e vento forte stanno interessando tutta la Calabria. Nelle ultime ore, così come avvenuto nello scorso fine settimana, si è verificata una brusca diminuzione delle temperature. A causa del vento forte è stato disposto il divieto per i mezzi pesanti di percorrere il tratto cosentino della statale 18. La pioggia è comparsa invece in tutte le province calabresi, anche se non si stanno verificando particolari disagi o problemi. Nel reggino si sono verificati degli incidenti stradali di lieve entità. Sulle statali e sull’autostrada A3 il traffico è regolare. La polizia stradale ha intensificato i controlli per evitare che si verifichino disagi alla circolazione. Dalla notte scorsa in tutta la regione le belle giornate primaverili dei giorni scorsi hanno ceduto il posto al freddo. A Camigliatello, nel cuore della Sila, dove domenica scorsa è comparsa la prima neve, stamane c’erano 2 gradi. Oltre al freddo c’é una fitta nebbia.

FORTE VENTO SU NAPOLI, CADONO ALBERI E CARTELLONI PUBBLICITARI – Sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco a causa del forte vento che da stanotte sta interessando Napoli e provincia. I pompieri sono intervenuti per mettere in sicurezza i luoghi dove si è registrata la caduta di alberi, cartelloni e frammenti di cornicione. Si è trattato di incidenti – fanno sapere dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli – che non hanno provocato danni a persone.

MALTEMPO: NUBIFRAGIO A CATANIA, ESONDA TORRENTE FORCILE – Un violento nubifragio si è abbattuto la notte scorsa su Catania, e la zona sud-est della città si è allagata per l’esondazione del torrente Forcile. I rioni maggiormente colpiti dai danni sono San Giuseppe la Rena, Santa Maria Goretti e la Plaia, dove non ha retto l’impianto fognante. Alcuni cittadini, per protesta, sono saliti sui tetti delle proprie abitazioni che hanno le cantine piene d’acqua. Sulla città non piove da diverse ore e l’acqua sta cominciando a defluire. Il Comune ha già inviato nei rioni interessati operai e tecnici dell’ufficio Manutenzione, polizia municipale e dipendenti e volontari della protezione civile. Con loro, oltre alla protezione civile regionale, stanno operando i vigili del fuoco con due idrovore. Il sindaco Raffaele Stancanelli si è recato nei rioni colpiti dal nubifragio per dei sopralluoghi e per incontrare gli abitanti delle zone interessate. L’allagamento ha colpito anche un circo nella zona marinara della Plaia e i parcheggi del Palaghiaccio dove sono in corso i mondiali di scherma, che si stanno continuando a svolgere. Ritardi, di circa 40-50 minuti, si stanno registrando nei voli all’aeroporto di Catania: anche in quella zona l’acqua è alta e ci sono problemi di accesso e parcheggio. Nella zona alta della città è stata chiuso il transito in via San Giovanni Galermo a nord della circonvallazione: il sistema di drenaggio delle acque reflue non ha retto e la zona, per precauzione, è stata transennata. Nel torrente Forcile, nei mesi scorsi il Comune aveva eseguito dei lavori di ‘pulizia’, ma pare che la notte scorsa non ha funzionato la pompa di prelevamento e si è creato un ‘tappo’ di arbusti e detriti che ha favorito l’esondazione.