Meglio se di stagione…..

 C’è una stagione per tutto. Ad ogni cosa il suo tempo.  Sono tutti questi modi di dire che ci ricordano come nella vita e come nella natura assolutamente niente sia lasciato al caso e come sia necessario cercare di non forzare lo scorrere naturale del tempo. Dobbiamo aspettare pazientemente di passare alla stagione della vita successiva  così altrettanto  si dovrebbe fare  con il naturale processo alimentare e mangiare la frutta e la verdura che la primavera, l’autunno, l’inverno e l’estate ci offrono.
Ogni stagione, infatti, ha la sua peculiarità in fatto di prodotti che la terra regala: la frutta e la verdura che vediamo nel banco frigo dei supermercati così variegata nella sua offerta non sarebbe possibile se non grazie all’aiuto dei conservanti e dei prodotti coltivati in terre lontane, di certo se si vuole rimanere fedeli ai prodotti della nostra zona e mangiare sano facendo il pieno di vitamine e principi nutrienti e non quello di conservanti si deve avere anche la pazienza di rispettare il ciclo stagionale.
Alla fine la nostra salute e  anche le nostre papille gustative ringrazieranno. In primavera i prodotti di stagione sono molti e gustosi: spinaci, insalata, fave, finocchi, ravanelli, asparagi, rape per non parlare delle fragole, delle ciliegie, delle albicocche ecc…………
Insomma la scelta non manca e questo è il periodo anche in cui iniziano e prolificano le sagre, le feste di paese che aiutano a far riscoprire alla gente del luogo e ai visitatori le ricette tradizionali e la bontà del prodotto locale che non passa mai di moda. Anche per il Gruppo di acquisto solidale di Free Tuscany riapre la stagione all’insegna della freschezza e del biologico certificato con l’offerta di cassette di verdura biologica. Per chi fosse interessato a rendere felici le proprie  papille gustative consultare il sito www.freetuscany.it  o la pagina Facebbok.