Monti: ‘Assenza politici agevolera’ governo, crescita e sviluppo al centro di iniziativa’

E’ nato il governo, il premier Monti ha presentato la lista dei ministri in Quirinale, alle 17 il giuramento.abr>”Il tempo, necessario per stilare la lista dei ministri, lo è stato soprattutto per il convincimento mio e per l’esposizione al Capo dello Stato circa una determinata struttura, ad esempio che l’Economia e le Finanze appartengono al presidente del Consiglio”. Lo afferma Mario Monti dopo aver sciolto la riserva sull’incarico.

NON PRESENZA POLITICI AGEVOLERA’ GOVERNO – “Nelle consultazioni sono arrivato alla conclusione che la non presenza di politici nel governo lo agevolerà: toglierà un motivo di imbarazzo”: lo dice il presidente del Consiglio.

ORA SI TRATTERA’ DI FARE UNA CORSA – Non ci saranno “passaggi in corsa, perché di corsa si tratterà”. Così Monti lascia intendere quale sarà l’impegno del suo governo dal momento del suo insediamento. Monti lo ha detto escludendo che ci possano essere futuri inserimenti nell’esecutivo di politici.

CRESCITA E SVILUPPO AL CENTRO INIZIATIVA – “L’affidamento ad una sola persona del ministero dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e dei Trasporti, salvo successiva designazione di viceministri, corrisponde ad una logica che desidero molto sottolineare dell’azione di governo: mettere al centro le iniziative coordinate per la crescita economica e lo sviluppo”.

AFFIDATI A DONNE MINISTERI GRANDE RILIEVO – “Sono affidati a personalità femminili ministeri di grande rilievo: Interno, Giustizia, Lavora e Politiche sociali con delega per le Pari opportunità “.

RISPETTO ED ATTENZIONE PER OPERA BERLUSCONI – “Desidero rivolgere un cordiale saluto al presidente del Consiglio uscente, Silvio Berlusconi, con rispetto ed attenzione per l’opera da lui compiuta”.

DOMANI ALLE 13 COMUNICAZIONI MONTI AL SENATO – L’Assemblea del Senato è convocata domani, giovedì 17 novembre, alle ore 13, per le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri. Lo rende noto un comunicato di Palazzo Madama.

AL VIA RIUNIONE BERLUSCONI-VERTICI PDL – In attesa che Mario Monti sciolga la riserva e accetti ufficialmente l’incarico di presidente del Consiglio, indicando anche i nomi della squadra del governo, Silvio Berlusconi a Palazzo Grazioli convoca una riunione con lo stato maggiore del partito. A via del Plebiscito è presente il segretario del Pdl, Angelino Alfano, i capigruppo di Camera e Senato, Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri, il vice Gaetano Quagliariello, Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera, l’ex ministro per le Infrastrutture, Altero Matteoli, e quello degli Esteri, Franco Frattini. Alla riunione è presente anche Sandro Bondi, coordinatore del partito.

CAMERA, ALLE 18:30 CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO – La conferenza dei Capigruppo della Camera è convocata per le 18:30 di oggi. Durante la riunione saranno decisi i tempi per il dibattito sulla fiducia al nuovo governo.

CONFERENZA CAPIGRUPPO SENATO ALLE 16 – La Conferenza dei capigruppo del Senato è convocata alle ore 16 per stabilire quando il presidente del Consiglio incaricato, Mario Monti, sciolta la riserva e presentata la lista dei ministri, verrà al Senato per ottenere la fiducia. L’Aula dovrebbe essere convocata per domani, probabilmente nel pomeriggio.

INCONTRO CON ALFANO – Oltre tre ore di faccia a faccia tra Mario Monti e Angelino Alfano per trovare una soluzione per la squadra di governo che alla fine, anche per i veti incrociati, non dovrebbe avere Gianni Letta e Giuliano Amato. Potrebbe esserci una novità invece per la Giustizia con il nome di Paola Severino, circolato in ambienti del Pdl proprio mentre era in corso il vertice a Palazzo Giustiniani. Il segretario del Pdl ha lasciato il palazzo senza fare dichiarazioni.