Monti oggi a Bruxelles Attesa per Piazza Affari

ROMA – Sarà una giornata fitta di incontri e colloqui quella che vedrà impegnato oggi a Bruxelles il presidente del Consiglio Mario Monti nella sua prima missione ufficiale presso le istituzioni Ue. Monti vedrà il presidente della Commissione José Manuel Barroso, poi incontrerà il presidente permanente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy.
Successivamente il premier incontrerà il vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani, i due vicepresidenti italiani del Parlamento europeo, Gianni Pittella e Roberta Angelilli e tutti gli europarlamentari italiani.
Il presidente Barack Obama ha parlato con il premier italiano Mario Monti, esprimendogli la piena fiducia Usa al Governo italiano. Lo afferma il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney. Il presidente Barack Obama ha espresso al premier Mario Monti la propria “fiducia nella solidità dell’Italia”.

Attesa per l’apertura di Borsa dopo la giornata di ieri. Ancora un lunedì da dimenticare per i mercati finanziari: le Borse europee sono scivolate pesantemente con cali compresi tra i due e i quattro punti percentuali, Wall Street avvia la settimana molto debole, gli spread tra i titoli di Stato del Vecchio continente continuano a oscillare su valori slegati dai fondamentali economici.

ECCO IL COMUNICATO DEL CDM
Il Consiglio dei Ministri si e’ riunito alle ore 12,20 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti. Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricala’. Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha riferito le proprie valutazioni sull’attivita’ svolta nelle giornate successive al voto di fiducia in Parlamento, che considera il luogo decisivo per un rafforzato impegno nazionale in grado di dare risposte certe all’attuale emergenza. Il Presidente ha dato inoltre indicazioni ai ministri sulle modalita’ di funzionamento del Consiglio, affinche’ si realizzi una stretta collegialita’ ed una efficace funzionalita’ tra i singoli Dicasteri, in costante collegamento fra gli stessi e la Presidenza. Successivamente il Presidente ha illustrato i contenuti dei prossimi incontri internazionali, previsti in questa settimana, con le Istituzioni europee, con la Cancelliera Merkel ed il Presidente Sarkozy, nonche’ le possibili linee che possano trovare efficace condivisione e attuazione da parte degli Stati membri, al fine di assicurare la stabilita’ della zona euro. Il Presidente ha anche informato i Ministri su ulteriori contatti con altre Istituzioni nazionali, comunitarie ed internazionali. Il Presidente ha poi illustrato le modalita’ operative con le quali pervenire nei termini piu’ brevi alla definizione di misure specifiche in attuazione del programma di Governo presentato al Parlamento. Infine il Presidente ha illustrato i criteri che intende seguire per l’individuazione dei Vice Ministri e dei Sottosegretari. Tenuto conto che nella giornata odierna scade il termine per l’esercizio della delega, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare uno schema di decreto legislativo, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, che conferisce funzioni e compiti particolari a Roma Capitale. Il Consiglio ha inoltre disposto la proroga di stati d’emergenza gia’ dichiarati nei territori della Regione Calabria e delle Province di Lucca e Massa-Carrara, nonche’ dello stato d’emergenza per assicurare la gestione degli interventi relativi all’afflusso di cittadini extracomunitari. Il Consiglio ha infine esaminato talune leggi regionali, a norma dell’articolo 127 della Costituzione. Il Consiglio e’ terminato alle ore 14,25.